Registrazione Fatture Elettroniche in aziende con due o più attività
Con l'introduzione della fattura elettronica le operazioni di inserimento dei movimenti sono state facilitate e velocizzate, con indiscutibili vantaggi.
I vantaggi, però, sono meno percepibili quando dobbiamo registrare movimenti in ditte con due o più attività.
In tal caso si pone il problema di rivedere le registrazioni, per associarle all'attività corretta.
I datori di lavoro che intendono usufruire dell'incentivo, nella scheda Dati Incentivi o Sgravi del dipendente (Dati Contrattuali e Contributivi), dovranno inserire il nuovo valore NE23 o NC23 (in caso di cumulo con altri incentivi) aventi il significato di Incentivo Occupazione NEET 2023 articolo 27, D.L. n.48/2023 convertito dalla legge n. 85/2023.
L'incentivo è usufruibile, a partire dal periodo di competenza di settembre 2023, per le assunzioni a tempo indeterminato di soggetti c.d. NEET, vale a dire Not (engaged in) Education, Employment or Training, a partire dal 1° giugno 2023 ed entro il 31 dicembre 2023.
Acquisizione delle fatture in Reverse Charge dal 1 Luglio 2022.
Nuove opzioni per la registrazione automatica delle fatture ricevute in Reverse Charge.
Tenendo presente che l'obbligatorietà delle fatture di integrazione da inviare allo SDI riguarda solo le fatture con l'estero (TD17, TD18, TD19), mentre rimane facoltativo l'invio allo SDI della fattura di tipo TD16, quando il programma Prisma rileva una fattura in Reverse Charge da fornitore italiano (iva con natura N6) visualizza un messaggio, richiedendo come procedere.
Occorre distinguere due casi:
1. l'utente ha emesso o emetterà una fattura di integrazione TD16 2. l'utente produce il documento cartaceo di integrazione, continuando ad operare come in precedenza