Scarica adesso la VERSIONE DIMOSTRATIVA |
Se hai valutato positivamente il programma e hai deciso di acquistarlo, compila e invia il modulo di Riceverai in tempi brevissimi il codice di attivazione. |
Articoli Correlati
Spesometro - Vecchia versione non più in uso |
In questo tutorial vedremo come gestire la Comunicazione delle Operazioni IVA indicata come Spesometro nel programma di contabilità di Prisma XP. Il tutorial è suddiviso in due sezioni: Clicca qui per scaricare il software di controllo dall'agenzia delle entratre 1.Inserimento movimentiL'invio telematico dello Spesometro si attiva nel caso di movimenti di prima nota relativi all'acquisto o vendita di beni e servizi di importo superiore a 3000 euro più iva. Nel nostro esempio emetteremo quindi una ricevuta fattura che rientra in questo caso: Poichè nel nostro esempio ci troviamo nell'esercizio 2011 ed abbiamo inserito una ricevuta fattura con un importo di 5000 euro, cliccando OK, apparirà in automatico la seguente schermata: Sarà necessario scegliere se includere la ricevuta fattura nell'invio telematico: Prepariamo la fattura per l'invio telematico come Importo non Frazionato. Nella scheda di preparazione per l'invio telematico è presente una casella che abilita l'invio di fatture nel caso siano presenti più interstatari. Barrando la casella sarà OBBLIGATORIO specificare tutti gli interstatari della fattura, i quali potranno essere aggiunti cliccando sulla voce di menù nel modulo Operazioni, Gestione cointestatari.
La schermata Gestione cointestatari riporta l'elenco dei nominativi cointestatari della fattura. I nominativi devono essere già presenti nella rubrica Per aggiungere un nominativo cliccare su Aggiungi e premere il pulsante funzione F4 per richiamare la rubrica e selezionare il nominativo da aggiungere. Riempire quindi i campi di Imponibile e Imposta: Se la somma tra gli imponibili e le imposte non raggiunge il totale della fattura (nel nostro esempio 5000 euro) verrà segnalata la differenza attraverso un avviso non vincolante: Confermando la registrazione del movimento e l'inclusione telematica, possiamo vedere nella sezione moduli il movimento nell'elenco delle comunicazioni iva: Per l'invio telematico dei movimenti inclusi è obbligatorio specificare l'intermediario. Prima di preparare la fornitura dobbiamo inserire uno o più intermediari: Aggiungiamo quindi l'intermediario completando tutti i campi: Siamo ora pronti per la preparazione dell'invio telematico dello Spesometro: Per generare un nuovo file telematico cliccare su Aggiungi Fornitura nel menu Operazioni a sinistra della schermata. Verrà quindi mostrata la schermata da compilare per la creazione del file. Nel campo Codice fiscale intermediario richiamiamo l'elenco premendo il tasto funzione F4, dove selezioneremo un intermediario: Completando il resto dei campi secondo le specifiche personali dell'utente, il programma sarà pronto per la generazione del file. Particolare attenzione è da rivolgere all'ultimo campo che indicherà la collocazione dove verrà creato il file all'interno del pc. La posizione predefinita è all'interno della cartella SPESOMETRO, contenuta negli archivi del programma, ma è possibile sia modificare il percorso e il nome del file cliccando sul pulsante sfoglia. Completiamo quindi l'operazione cliccando su OK: L'elenco delle forniture mostrerà il file telematico creato: Quando abbiamo creato il file, possiamo ritornare all'interno della schermata, cliccando due volte sulla riga relativa. Non sarà più possibile modificare i singoli campi ma nel caso vi siano state variazioni nei movimenti, siamo in grado di rigenerare il file telematico cliccando su Rigenera File Telematico:
|