Articoli Correlati
Creare un Prospetto |
Quando vogliamo inserire nella nota integrativa un prospetto non previsto dalla tassonomia ufficiale, possiamo creare una tabella personalizzata. I prospetti così creati, possono essere inclusi, automaticamente, all'interno di un testo della nota integrativa, inserendo, nella posizione del testo desiderata, una macro, cioè una parola così composta:
Creiamo il nostro primo prospetto. Eseguiamo la voce di menù Bilancio -> Gestione Prospetti Generici:
Viene visualizzata la finestra principale della gestione dei prospetti:
Clicchiamo, a sinistra, su Aggiungi Prospetto, per creare la nostra prima tabella:
Il programma permette di creare tabelle con dimensione massima di 5 colonne per 9 righe. È anche possibile assegnare, ad ogni cella, l'allineamento, l'ampiezza del carattere, il grassetto o il corsivo. Inseriamo il nostro prospetto. Prima di tutto diamo un nome al prospetto (Sigla) e digitiamo il numero di colonne ed il numero di righe che desideriamo inserire. La tabella si dimensiona in funzione di quanto indicato: Diamo un titolo al prospetto; questo titolo verrà inserito nella prima riga della tabella, centrato su tutte le colonne. Inseriamo i valori nelle singole celle e confermiamo. Per vedere l'anteprima del prospetto, clicchiamo, a sinistra sul link corrispondente, in Altre Operazioni; il prospetto del nostro esempio appare così: Inserire il prospetto nella nota integrativa Per utilizzare il prospetto nella nota integrativa, eseguiamo Bilancio -> Gestione Nota integrativa Selezioniamo il testo (Introduzione o Commento), e puntiamo il mouse nel punto esatto dove desideriamo collocare il prospetto. Premiamo il tasto funzione F4 per selezionare la macro. Si apre la finestra di selezione:
L'elenco riporta le macro che possono essere inserite nei testi; nel nostro caso, eseguiamo la prima selezione Prospetto Generico (azienda in linea). Si apre l'elenco dei prospetti che abbiamo creato:
Per ulteriori informazioni sull'inserimento delle macro, consultare la guida dedicata. |