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Cespiti - Ricostruire il passato | | Stampa | |
Il problema che si pone, quando, su una contabilità in corso, si desidera implementare la gestione dei cespiti, è l'inserimento del passato.
I cespiti, infatti, sono automaticamente gestiti nel corso dell'esercizio, parallelamente alla contabilità, ma, quando si inizia con cespiti acquisiti e ammortizzati in anni precedenti, occorre, preliminarmente, creare la situazione pregressa, cioè inserire le informazioni dei singoli cespiti aggiornate alla fine dell'esercizio precedente.
In questo tutorial vedremo come gestire i cespiti di un'azienda da un certo esercizio in poi, inserendo: le anagrafiche, i dati di acquisto (anno, importo, etc.), gli ammortamenti già eseguiti.
Il menù di gestione del dettaglio dei cespiti è visibile sotto: Moduli --> Beni ammortizzabili
Clicchiamo su Anagrafica Cespiti per visualizzare l'elenco dei cespiti presenti:
Cliccando su Aggiungi Cespite o Modifica dati Cespite e selezionando una voce già esistente, appare la seguente schermata:
Nel campo categorie andremo ad inserire la categoria di appartenenza del cespite. Nel campo ordinario, premendo F4, avremo la lista delle percentuali di ammortamento, in funzione del gruppo e sottogruppo di settore di appartenenza dell'azienda.
Terminata l'aggiunta del cespite, nel menu a sinistra sotto Operazioni clicchiamo su Movimenti; qui inseriremo manualmente la storia del cespite degli anni precedenti; è necessario caricare, almeno, il movimento di tipo Acquisto.
Vediamo di seguito l'aggiunta di due movimenti, il primo di Acquisto:
quindi un secondo movimento di tipo ammortamento:
Ecco quindi l'elenco dei movimenti manuali che abbiamo appena aggiunto:
Continuare con l'inserimento di tutti i cespiti esistenti al 31 dicembre dell'anno precedente. Alla fine si avrà la situazione dei cespiti fino all'anno precedente e la possibilità di stampare il Registro dei beni ammortizzabili. Da questo momento in poi inizia la gestione automatica.
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