Professionista o Azienda di Servizi? |
Azienda commerciale? |
Hai già una Licenza d'Uso? |
Gestire gli indirizzi di Fattura Elettronica (Partner) |
La scheda "Dati Fatturazione" in Rubrica permette la gestione, per ogni cliente, dei dati indispensabili per l'invio di fatture elettroniche verso privati (a partire dal 1 gennaio 2017) oltre che verso la Pubblica amministrazione. Vediamo come: Apriamo il menu: Modifica -> Rubrica Clienti - Fornitori Si apre la maschera per la creazione / modifica dei clienti.
Selezionare un nominativo o crearne uno nuovo. Aprire la scheda Dati Fatturazione dal menù Operazioni. Qui verranno inseriti i dati per la gestione automatica dei documenti.
Aprire dal menù Operazioni la scheda Opzioni Fatturazione per l'inserimento delle opzioni necessarie alla generazione della Fatturazione Elettronica. La scheda Opzioni Fatturazione riporta i seguenti campi:
Fatturazione verso Privati
A questo punto, per generare una Fattura Elettronica basterà un click. Dopo aver creato una normale fattura nel modo che conosciamo, aprendo la voce di menù per la gestione dei documenti (vedi: Come creare un documento) Cliccando la voce di menù Gestione Immediata - > Fattura di Vendita, si aprirà l'elenco dei documenti. Selezionare una fattura emessa ad una Pubblica Amministrazione o ad un Privato con codice SdI e cliccare il link Fattura Elettronica dal menù Dettagli. Verrà aperta la maschera per la generazione della Fattura Elettronica (vedi anche: Dalla Fattura Tradizionale alla Fattura Elettronica) che riporterà in automatico i dati prelevati dalla fattura di vendita tradizionale.
|