Professionista o Azienda di Servizi? |
Azienda commerciale? |
Hai già una Licenza d'Uso? |
Dalla Fattura Tradizionale alla Fattura Elettronica |
Questa pagina illustra come convertire una fattura emessa con le consuete modalità. Nella rubrica anagrafica verranno memorizzati i dati necessari per la gestione della Fattura Elettronica, inserendo il Codice I.P.A. (Indice Pubblica Amministrazione) se il destinatario è una Pubblica Amministrazione o il Codice SdI se il destinatario è un Privato (Percorso: Modifica - Rubrica scheda Opzioni Fatturazione). Per generare una nuova Fattura Elettronica, aprire il menù Gestione - > Fattura / Parcella
Prima di passare alla generazione di una nuova Fattura Elettronica, si ricorda che in fase di creazione di una Fattura/Parcella tradizionale è previsto l'inserimento di alcune informazioni che, pur essendo opzionali, permettono la gestione dei campi relativi a: Importo bolli, identificazione ordine di acquisto, Stato Avanzamento Lavori e Pagamento. Per inserire quindi, o modificare i Dati Supplementari di una Fattura/Parcella, sarà necessario aprire il documento e cliccare la scheda Dati Supplementari dal menù Operazioni
A questo punto si potrà procedere alla generazione del documento in formato Fattura Elettronica. Selezionare dall'elenco dei documenti emessi quello che ci interessa convertire e cliccare il link Fattura Elettronica dal menù Dettagli.
Verrà aperta la maschera per la generazione della Fattura Elettronica con i dati prelevati automaticamente dal documento originale.
Alla conferma, viene visualizzata una piccola finestra che ci fornisce alcune informazioni sul file generato, e ci chiede se vogliamo visualizzare il risultato (in formato XML).
Selezionando la voce di menù Fattura Elettronica->Gestione Fattura Elettronica, si apre la seguente finestra, che contiene, nella parte destra, la lista delle fatture precedentemente convertite, e, a sinistra, il pannello dei comandi. Da questa finestra, dal pannello dei comandi a sinistra, possiamo eseguire la stampa del file selezionato, sia in formato Ministeriale che nel formato AssoSoftware. Per ottimizzare il processo, in presenza di più fatture da generare in sequenza, è possibile premere una combinazione di tasti, come segue:
Note. Le funzioni si attivano tenendo premuto il tasto ALT seguito dai tasti F, X o P.
|