Prisma - Contabilità
Scarica il programma adesso    Scarica adesso la VERSIONE DIMOSTRATIVA 

 

Se hai valutato positivamente il programma e hai deciso di acquistarlo, compila e invia il modulo di

Richiedi la Licenza d'Uso

Riceverai in tempi brevissimi il codice di attivazione.

 

Consulta le Mini Guide

Reverse Charge - Introduzione

Attraverso il meccanismo del Reverse Charge, debitore dell’imposta diventa il cessionario o committente in luogo del cedente o prestatore. Quest’ultimo pertanto è, nella fattispecie, esonerato dalla liquidazione e dal versamento dell’Iva. In particolare il cedente o prestatore emetterà la fattura senza l’applicazione dell’Iva, indicando come causa di esclusione che si tratta di fattispecie rientrante in quelle previste dall’articolo 17, comma 6, DPR 633/1972. Il cedente o prestatore può:

  • detrarre l’Iva assolta sugli acquisti e sulle importazioni inerenti all’attività;
  • esercitare il diritto al rimborso dell’Iva secondo le modalità stabilite dall’articolo 38-bis DPR 633/1972, che a seguito di recenti modifiche, permette a tali soggetti di accedere al rimborso infra-annuale (articolo 30, comma 3, lettera a) DPR 633/1972.

Il cessionario o committente è, invece, investito di rilevanti obblighi contabili e fiscali. Egli infatti deve:

  • integrare la fattura emessa dal cedente o prestatore senza Iva, indicando sul documento stesso l’aliquota ordinaria e la relativa imposta;
  • annotare la fattura integrata nel registro delle fatture emesse o dei corrispettivi entro il mese di ricevimento della fattura o comunque entro 15 giorni dal suo ricevimento con riferimento al relativo mese;
  • annotare la fattura integrata nel registro degli acquisti anteriormente alla liquidazione periodica, ovvero alla dichiarazione annuale nella quale viene compiuta la detrazione.

Il cessionario o committente diventa il vero e proprio responsabile d’imposta che, pertanto, dovrà liquidare e versare secondo la cadenza ordinaria.

Operare con il programma Prisma

La registrazione di una fattura di tipo Reverse Charge è molto simile alla registrazione di una normale fattura. La causale che utilizzeremo, REV, presente nell'area contabile fornita da esempio nell'installazione, svolgerà automaticamente le operazioni secondo la norma. Nella seconda parte di questo tutorial impareremo a creare una nuova causale di questo tipo.

 
Informatica Aretusa