Scarica adesso la VERSIONE DIMOSTRATIVA |
Se hai valutato positivamente il programma e hai deciso di acquistarlo, compila e invia il modulo di Riceverai in tempi brevissimi il codice di attivazione. |
Articoli Correlati
Split Payment - Fattura Emessa | | Stampa | |
Prisma - Contabilità Generale - Split Payment L’articolo 1 comma 629 lettera b) della legge 190 del 23 dicembre 2014 (Legge di stabilità), modificando a sua volta l’articolo 17-ter del Dpr 633/1972, ha introdotto il meccanismo della scissione dei pagamenti. La modifica comporta che gli enti compresi nel provvedimento, dall’1 gennaio 2015 pagano all’azienda fornitrice di un servizio o che ha ceduto o prestato un bene, soltanto l’imponibile dell’Iva, trattenendo invece l’ammontare dell’imposta per poi versarla direttamente all’Erario. Registrare le fatture di questa fattispecie non comporta alcuna difficoltà: occorre utilizzare semplicemente una causale creata ad hoc. Essendo una nuova modalità, è necessario predisporre due nuove causali contabili:
Creare la causale per lo storno dell'iva dal cliente Eseguire la voce di menù Modifica -> Causali Contabili e, da Altre Operazioni cliccare su Aggiungi causale. Compilare le informazioni richieste; a titolo esemplificativo possiamo inserire i seguenti dati:
Confermare la causale e riselezionarla dall'elenco, per inserire le opzioni. Aggiugere la prima riga:
Confermare e aggiungere la seconda riga:
Questa causale verrà automaticamente richiamata alla conferma della registrazione di una fattura emessa con modalità "scissione dei pagamenti" (split payment). Creare la causale per la registrazione della fattura Eseguire la voce di menù Modifica -> Causali Contabili e, da Altre Operazioni cliccare su Aggiungi causale. Compilare le informazioni richieste; a titolo esemplificativo possiamo inserire i seguenti dati:
Confermare la causale e riselezionarla dall'elenco, per inserire i seguenti dati:
Note
|