Compensi a terzi - Configurazione Causale Contabile | Stampa |

Gli automatismi, in fase di inserimento di movimenti di prima nota, sono attivati dalle causali contabili. Verifichiamo di avere, nell'area contabile utilizzata per l'azienda in linea, una causale per i compensi a terzi.

Seguiamo questo percorso:

  • Modifica --> Causali Contabili

La nostra area contabile fornita come esempio, contiene la causale contabile con sigla RA; le schermate che seguono ne visualizzano i parametri. 

Causale RA

Clicchiamo due volte sulla voce selezionata e ci apparirà la seguente schermata:

Causale RA

 Dal menu a sinistra, da Operazioni, selezioniamo la scheda Opzioni: vediamo la configurazione della futura registrazione, che permette di automatizzare l'inserimento del movimento: per ogni tipologia di importo, infatti, prefiguriamo la sigla iva ed il conto da suggerire.

Causale RA

 

Nota per il Regime dei minimi

Per registrare fatture in cui è stato applicato il REGIME DEI MINIMI, conviene utilizzare un'altra causale, molto simile alla precedente, dove metteremo come sigla iva la sigla di esenzione, invece della normale sigla iva. L'area contabile fornita da esempio con l'installazione del programma, contiene una sigla iva (E100) predisposta per il regime dei minimi.

Le sigle IVA sono anche accessibili seguendo questo percorso:

  • Modifica > Sigle IVA

Nell'elenco delle sigle di esempio troveremo la sigla E100; nel caso in cui tale sigla non fosse presente converrà crearla inserendo i dati così come suggeriti nella seguente schermata:

Causale RA 

 

 
Informatica Aretusa