Seguiamo il percorso: Modifica -> Dipendenti -> Dati contrattuali e contributivi
Scegliamo il dipendente al quale vogliamo assegnare il contratto e clicchiamo due volte:
Compiliamo la schermata aggiungendo tutti i dati richiesti. L'operazione è anche facilitata dall'uso del tasto funzione F4 grazie al quale richiameremo le tabelle su cui sono riportate le voci preconfigurate per la compilazione.
Terminata la scheda del contratto sarà necessario inserire la Posizione Assicurativa. Nel modulo in alto a sinistra Operazioni, cliccheremo sulla voce Posizione Assicurativa:
Compiliamo tutti i dati richiesti così come è visibile nell'esempio riportato:
Per concludere assegneremo al dipendente le Addizionali Irpef, pertanto seguiamo il percorso: Modifica -> Dipendenti -> Addizionali IRPEF
Clicchiamo due volte sul dipendente per la gestione delle addizionali:
Nel nostro esempio non abbiamo inserito i valori addizionali, tuttavia affinchè sia possibile compilare il cedolino è necessario specificare almeno i codici corretti dei comuni, così come mostrato nell'esempio:
Ora siamo pronti per compilare il primo cedolino.
2 - Gestione dei contratti
I contratti utilizzati sono visonabili dal menu Tabelle:
Selezionando un contratto e cliccando due volte accediamo alle impostazioni:
Le impostazioni, per ogni singolo contratto, sono suddivise in tre schede: Dati generali, Orario di lavoro e Piano apprendisti.
Nel modulo Operazioni, in alto a sinistra, possiamo accedere alle singole schede:
Lyra dispone di ulteriori esempi di contratti che possono essere aggiunti a quelli già in uso; per accedere alla tabella dei contratti disponibili, ritorniamo sulla scheda dei contratti dal menù Tabelle. In basso a sinistra il modulo informazioni ci indicherà l'ulteriore elenco dei contratti in memoria:
Basta selezionare la voce interessata per aggiungerla all'elenco dei contratti da associare ai dipendenti.