Cassa Integrazione |
In questo tutorial vedremo come gestire la Cassa Integrazione con l'erogazione di somme in busta paga ed il successivo recuperodi tali somme. AVVERTENZA! Il programma è costantemente aggiornato. Alcune funzioni descritte in questo articolo potrebbero essere state modificate. Prepariamo una busta paga, supponendo di dovere erogare 10 ore di cassa integrazione. Procediamo come segue:
Scegliamo il dipendente cliccando due volte sulla riga:
Inseriamo due righe: una per le ore lavorate (nell'esempio 163 ore) e una seconda riga per 10 ore di cassa integrazione; utilizziamo la voce retributiva CIG per la riga della Cassa Integrazione: Alla conferma della riga, viene aperta una finestra che permette di associare la somma ad una pratica di Cassa Integrazione. Essendo il primo lavoratore che stiamo trattando, scegliamo di aprire una nuova pratica e compiliamo i campi richiesti. Clicchiamo su OK, il cedolino apparirà come segue:
Continuiamo con un altro lavoratore in Cassa Integrazione:
Cliccando sul menù a discesa presente nella voce Seleziona la richiesta, selezioniamo la pratica inserita precedentemente.
Ipotizziamo che la cassa integrazione sia stata autorizzata; Occorre chiudere la pratica, in modo che il programma possa recuperare le somme nella prima denuncia mensile. Seguiamo il percorso:
Nella schermata seguente vedremo le autorizzazioni CIG avviate tra cui la Nr.7 che abbiamo creato in questo tutorial.
Clicchiamo due volte sulla voce per entrare nei dettagli:
Completiamo la schermata inserendo il Numero di autorizzazione, la Percentuale contributo addizionale (se presente) e la Causale; infine, spuntiamo la voce in alto Pratica chiusa:
Cliccando su OK, l'elenco delle pratiche CIG sarà aggiornato con la chiusura della pratica N°.7:
A questo punto sarà possibile generare l'Uniemens: |