Viene in questo modo mostrato l'elenco di tutti gli eventi indennizzabili inseriti precedentemente.
Per aggiungere un evento, clicchiamo su Aggiungi Evento nel menu Operazioni; apparirà la seguente schermata:
Nel campo del Nominativo premeremo il tasto funzione F4 per richiamare l'elenco dei dipendenti e selezionare il lavoratore al quale assegnare l'evento; successivamente sceglieremo il tipo di evento così come mostrato:
Selezionato il dipendente, Lyra mostrerà eventuali precedenti malattie. In questo caso sarà anche attivo il campo di selezione Tipologia:
Di grande importanza è la specifica dell'intervallo della malattia; se non specifichiamo entrambe le date, il programma non consentirà di proseguire.
Al termine della compilazione del modulo clicchiamo su OK.
2Modifica dati evento
Al termine dell'inserimento dell'evento indennizzabile apparirà una schermata simile alla seguente, dove potremo gestire nei dettagli i parametri dell'evento:
Eventi indennizzabili
La schermata è divisa in due sezioni, la prima riassume i dati dell'evento mentre la seconda è dedicata al calcolo della retribuzione giornaliera.
Per i dettagli delle singole voci da compilare vi consigliamo di utilizzare la guida.
Liquidazione Inps
Questa scheda riporta lo sviluppo, in sequenza, delle indennità da richiedere all'inps e delle integrazioni dell'azienda. Le righe riportano tutto il periodo, suddiviso per tipologia di indennizzo e per mese.
Integrazioni ditta
Questa scheda riporta il tipo di indennità: Carenza, Integrazione al 75%, Integrazione all'80%, Integrazione al 100%, Festivo e i successivi dettagli quali l'intervallo di tempo e il numero di giorni corrispondenti. L'importo di integrazione c/ditta è calcolato come la differenza tra la retribuzione teorica che sarebbe stata erogata normalmente, percentualizzzata al 75% o al 100%, meno l'importo indennizzato dall'istituto, lordizzato. Nel caso di festivi, è l'importo della normale retribuzione giornaliera per il numero delle giornate.
Sviluppo calcoli
Questa scheda visualizza come il programma ha sviluppato i calcoli.