Scarica adesso la VERSIONE DIMOSTRATIVA |
Se hai valutato positivamente il programma e hai deciso di acquistarlo, compila e invia il modulo di Riceverai in tempi brevissimi il codice di attivazione. |
Come elaborare uno o più documenti in modo automatico |
Questa funzione viene normalmente utilizzata per emettere, automaticamente, le fatture, elaborando i documenti di trasporto precedentemente emessi e non ancora fatturati. Il programma, comunque, elabora anche altri documenti, per esempio preventivi in commissioni, commissioni in documenti di trasporto, etc.. Apriamo il menù: Movimenti->Gestione differita Verranno proposte, in sequenza, delle schede che aiuteranno l'operatore, passo passo, ad eseguire tale elaborazione. Analizziamo le varie schede. 1 - Tipo documento da elaborare In questa scheda verrà richiesto il tipo di documento da elaborare e la data fino alla quale eseguire l'elaborazione. Verrà visualizzato l'elenco dei documenti che potranno essere elaborati e, per ognuno di essi, il documento di destinazione. Supponiamo che vogliamo generare una Fattura di vendita da un Documento di trasporto. Selezioniamo quindi il documento e indichiamo la data fino alla quale i documenti dovranno essere elaborati. 2 - Nominativo Il programma elabora tutti i documenti di qualsiasi nominativo. Nel nostro caso però, ci interessa un singolo cliente. Selezioniamo quindi l'opzione Singolo nominativo, inseriamo il suo Codice (F4 per selezionarlo dall'elenco) e clicchiamo su Avanti per elaborare tutti i documenti di trasporto a lui intestati 3 - Elenco documenti da elaborare In funzione dei dati inseriti nelle schede precedenti, questa scheda visualizza la lista dei documenti pronti per essere elaborati. La colonna Elabora contiene il valore Si, nel caso in cui si voglia escludere qualche documento dall'elaborazione, cliccare sulla riga corrispondente: il valore Si verrà sostituito dal valore No, e il documento non verrà elaborato. Supponendo che vogliamo elaborare un unico documento di trasporto, lasciamo il valore Si solo nella riga del documento che ci interessa. 4 - Accorpamento documenti In questa fase dell'elaborazione, abbiamo la possibilità di scegliere se:
Scegliamo la prima opzione ed andiamo avanti. 4 - Accorpamento articoli Questa scheda viene visualizzata solo se nella scheda precedente si è scelto di accorpare i documenti e permette di accorpare tutti gli articoli che abbiano lo stesso codice e lo stesso prezzo. Selezioniamo la prima opzione. 5 - Formato riferimenti Questa scheda viene visualizzata solo se si è scelto di accorpare i documenti e ci propone di scegliere come riportare nel nuovo documento, i riferimenti ai documenti che lo hanno generato. I riferimenti saranno riportati in una o più righe, uno dopo l'altro, all'inizio del nuovo documento e verranno inseriti nel formato da noi scelto. 6 - Tipo elaborazione Anche se, in automatico, verrà selezionata la voce Elaborazione differita definitiva, possiamo decidere di effettuare una Elaborazione differita temporanea. Quest'ultima è un'elaborazione di prova (non verrà generato alcun documento) e può essere utile per effettuare eventuali controlli prima dell'elaborazione finale. Selezioniamo la prima opzione ed andiamo Avanti. 7 - Documento differito. Ci verrà richiesto di indicare il numero e la data del primo documento elaborato. Verrà proposto il primo numero utile e la data del giorno (modificabili dall'utente) e tutti gli altri documenti saranno numerati progressivamente nella stessa data. Nel nostro caso, comunque, elaboreremo un solo documento. Cliccando Avanti, verrà visualizzato il riepilogo delle informazioni che abbiamo inserito (anche in quest'ultima fase abbiamo ancora la possibilità di tornare indietro e modificare qualche dato). E clicchiamo su Fine per avviare l'Elaborazione. Elaborazione eseguita con successo. Il risultato dell'elaborazione (Movimenti->Gestione Immediata->Fattura di Vendita) sarà il seguente:
|