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Dalla Fattura Tradizionale alla Fattura Elettronica

Questa pagina illustra come convertire una fattura emessa con le consuete modalità.

Nella rubrica anagrafica verranno memorizzati i dati necessari per la gestione della Fattura Elettronica, inserendo il Codice I.P.A. (Indice Pubblica Amministrazione) se il destinatario è una Pubblica Amministrazione o il Codice SdI se il destinatario è un Privato (Percorso: Modifica - Rubrica scheda Opzioni Fatturazione). 

Per generare una nuova Fattura Elettronica, aprire il menù Gestione - > Fattura / Parcella 

Menu Rubrica

 

Prima di passare alla generazione di una nuova Fattura Elettronica, si ricorda che in fase di creazione di una Fattura/Parcella tradizionale è previsto l'inserimento di alcune informazioni che, pur essendo opzionali, permettono la gestione dei campi relativi a: Importo bolli,  identificazione ordine di acquisto, Stato Avanzamento Lavori e Pagamento. 

Dati Supplementari

Per inserire quindi, o modificare i Dati Supplementari di una Fattura/Parcella, sarà necessario aprire il documento e cliccare la scheda Dati Supplementari dal menù Operazioni

 Dati Supplementari

A questo punto si potrà procedere alla generazione del documento in formato Fattura Elettronica.

Selezionare dall'elenco dei documenti emessi quello che ci interessa convertire e cliccare il link Fattura Elettronica dal menù Dettagli.

Elenco Documenti

 

Verrà aperta la maschera per la generazione della Fattura Elettronica con i dati prelevati automaticamente dal documento originale.

Genera Fattura Elettronica

 

Alla conferma, viene visualizzata una piccola finestra che ci fornisce alcune informazioni sul file generato, e ci chiede se vogliamo visualizzare il risultato (in formato XML).

 

FatturiAmo PA

 

Selezionando la voce di menù  Fattura Elettronica->Gestione Fattura Elettronica, si apre la seguente finestra, che contiene, nella parte destra, la lista delle fatture precedentemente convertite, e, a sinistra, il pannello dei comandi.

FatturiAmo PA

Da questa finestra, dal pannello dei comandi a sinistra, possiamo eseguire la stampa del file selezionato, sia in formato Ministeriale che nel formato AssoSoftware.

Per ottimizzare il processo, in presenza di più fatture da generare in sequenza, è possibile premere una combinazione di tasti, come segue: 

  • Alt + F: per aprire la maschera Fatture Elettroniche (equivalente all'attuale link Fattura Elettronica). 
  • Alt + X: per generare il file XML, ma senza necessità di confermare, nella finestra successiva, la generazione. 
  • Alt + P: per generare il file XML, e proseguire con la preparazione del pacchetto di invio.

Note.  Le funzioni si attivano tenendo premuto il tasto ALT seguito dai tasti F, X o P.

Consulta le altre Mini Guide

 
Informatica Aretusa