Esportazione Dati su Foglio Elettronico |
In questo tutorial vedremo come esportare i dati su foglio elettronico sia in formato Excel sia in formato OpenOffice
La maggior parte dei tabulati può essere esportata in un foglio elettronico. L'esportazione si esegue dalla comune finestra di stampa; in tale finestra, nella parte inferiore, sono presenti, oltre il normale tasto OK per l’avvio della stampa sulla stampante selezionata, le seguenti icone:
Cliccando sull'icona di esportazione su foglio elettronico, viene generato un file di tipo Excel oppure di tipo OpenOffice, a seconda dell'applicativo installato sul computer.
Il file viene generato nella cartella Temp dell'utente. Per utilizzarlo effettivamente, occorre salvarlo in una cartella a piacere.
1.File in formato ExcelQuando sul pc è installato Excel, viene generato, nella cartella temporanea, un file di tipo CSV.
Per salvare il file, è conveniente operare come segue:
2.File in formato OpenOfficeQuando sul pc è installato OpenOffice, viene generato, nella cartella temporanea un file di tipo testo csv, con estensione ODS. Questo tipo di file è generato anche quando sul pc sono installati sia Excel sia OpenOffice. Al click sull'icona di esportazione, si apre una finestra (alcune volte l'applicazione si pone in basso nella barra delle applicazioni) di importazione testo. Cliccare su OK per avviare la conversione del file testo in foglio elettronico. Per salvare il file, è conveniente operare come segue:
Il risultato sarà simile al seguente: |