Ripristino copia di sicurezza |
Eseguiremo in questo tutorial il ripristino di una copia di sicurezza. Come esempio ripristineremo la copia eseguita nel tutorial precedente.
Il ripristino di una copia di sicurezza è estremamente semplice in quanto il programma guida passo passo l'utente ad ogni tappa.
Eseguiamo:
Nella schermata soprastante indicheremo la cartella nella quale era stata salvata la copia; nel nostro esempio la copia è dentro la cartella backup:
Clicchiamo su Avanti:
Se il percorso è stato indicato correttamente il programma mostrerà la copia salvata indicando la data, l'orario di salvataggio e il testo di riferimento che avevamo inserito. Se nella cartella fossero state presenti più copie di salvataggio, ne sarebbe stata mostrata la lista.
Clicchiamo su Avanti per vedere i dettagli del ripristino:
Poichè al momento della creazione della copia avevamo specificato di salvare sia l'azienda che l'area contabile, qui sarà possibile scegliere il ripristino di questi due elementi. Nel nostro esempio spunteremo entrambe le voci.
Nota importante: quando troviamo il triangolo rosso accanto alla casella di spunta, vuol dire che gli archivi sono presenti e che proseguendo, verranno sovrascritti dai dati della copia che si sta ripristinando.
Clicchiamo ancora su Avanti:
In questa schermata è mostrato il riassunto del ripristino della copia di sicurezza. Cliccando su Fine avvieremo il ripristino.
La procedura suddetta va utilizzata anche quando si desidera trasferire un'azienda da un computer ad un altro che non è connesso alla stessa rete (per es.: trasferire un'azienda su un portatile su cui è installato il programma di contabilità stand alone).
|