Acquisizione Movimenti Banca |
Flussi Movimenti di Banca Questa mini guida illustra come risparmiare tempo e fatica nella registrazione dei movimenti bancari.
La prima cosa da fare è scaricare dalla banca un file di movimenti. Tutte le banche permettono di scaricare il file in più formati, per es. PDF, XLS, CSV. Quest'ultimo formato (CSV) è quello più idoneo per l'acquisizione automatica. Scaricato il file dalla banca, aprire la voce di menù Movimenti -> Gestione Movimenti Bancari. Contiene tre sottomenù:
Cliccare su Importazione File Movimenti Bancari ed eseguire le seguenti operazioni:
L'elaborazione ha generato i movimenti con alcuni dati certi (Data Registrazione, Data Valuta, Codice conto Banca in Dare o in Avere). Altri dati (Causale, Cliente, Fornitore, Codici Costo o Ricavi) sono da verificare e confermare. Barrare, per ogni movimento verificato, la casella Verificato e Confermato. Quando tutti i movimenti saranno stati confermati, si può procedere con la contabilizzazione effettiva: Cliccare nel pannello a sinistra Operazioni sul link Contabilizza in Prima Nota. Tenere presente che è possibile sospendere le operazioni di verifica, riprendendole successivamente. Nota Purtroppo, non esiste un tracciato ufficiale che tutte le banche debbano rispettare (ad eccezione dei tracciati CBI, che servono più alle banche che al cliente della banca). Le regole delle banche più comuni le troverete già presenti. Se non si trova la banca desiderata, non è comunque un problema: occorre definirne le regole. Anche questa operazione è semplicissima, eseguendo la voce di menù Tabella Configurazioni Banche. |