Scarica adesso la VERSIONE DIMOSTRATIVA |
Se hai valutato positivamente il programma e hai deciso di acquistarlo, compila e invia il modulo di Riceverai in tempi brevissimi il codice di attivazione. |
Articoli Correlati
Iva di cassa - Incassi e Pagamenti | | Stampa | |
Gli incassi delle fatture con iva di cassa sospesa dovranno essere inseriti con una causale con modalità di trattamento Incasso / Regolazione iva di cassa; i pagamenti con una causale con modalità di trattamento Pagamento / Regolazione iva di cassa. Vai al videotutorial su come registrare un incasso e un pagamento con iva sospesa di cassa1. Incasso fattura con iva di cassa sospesa
Per registrare un movimento di incasso di una fattura con iva di cassa sospesa utilizzeremo una causale con modalità di trattamento Incasso/Regolazione iva di cassa; nel nostro piano dei conti dimostrativo trovate la causale IFS. Alla conferma della causale si apre una finestra con l'elenco delle fatture emesse con iva di cassa sospesa.
Selezionare la fattura desiderata e confermare. Come si osserva, il movimento di incasso non è più un normale movimento di contabilità generale dare/avere, ma un movimento molto simile alla fattura emessa. Infatti, contiene tutte le informazioni dell'imponibile e dell'iva, perchè tali informazioni dovranno confluire nella liquidazione iva del periodo. Il movimento, inoltre, verrà stampato nel registro iva di competenza. Il codice del conto delle righe iva, ovviamente, non è più il conto economico del ricavo ma il conto patrimoniale della cassa o della banca. Alla conferma del movimento, la fattura viene virtualmente trasferita dall'elenco delle fatture con iva di cassa sospesa all'elenco delle fatture incassate. Nel caso di incasso parziale, è necessario modificare manualmente gli importi. Per confrontare l'emissione di una fattura normale e di una con iva sospesa, abbiamo aggiunto un movimento di emissione fattura normale. Per la stampa del registro delle fatture emesse, operiamo come segue:
Come si vede dall'esempio, i dati del trattamento con iva di cassa sospesa vengono indicati con un carattere grigio e tra parentesi.
1. Pagamento fattura con iva di cassa sospesa
Per registrare un movimento di pagamento di una fattura con iva sospesa utilizzare una causale con modalità di trattamento Pagamento / Regolazione iva di cassa; nel nostro piano dei conti dimostrativo esiste la causale con codice PFS. Le operazioni sono, opportunamente ribaltate, simili a quelle delle fatture emesse: Nel caso di pagamento parziale, è necessario modificare manualmente gli importi. Visualizziamo ora il registro iva per le fatture ricevute:
Eseguiamo la liquidazione del periodo per il trimestre corrispondente: NOTA IMPORTANTE E' possibile inserire movimenti di incasso o di pagamento di fatture con iva sospesa, anche senza avere registrato precedentemente la fattura originale. Ciò dovrebbe essere evitato, ma può essere utile in alcuni casi, per esempio:
|