Configurazione Azienda - Dati Intrastat

 Avviamo il menù Moduli → Gestione Elenchi INTRASTAT → Azienda Dati Intrastat

 

Azienda - Dati Intrastat

 

La maschera Azienda – Dati Intrastat contiene le informazioni necessarie per la configurazione delle operazioni con Soggetti NON Residenti da utilizzare nella preparazione degli elenchi Intrastat e nella generazione del file telematico.

Azienda - Dati Intrastat

 

Particolare rilevanza assumono i campi:

  • Periodicità
  • Accorpamento Servizi (Decr.Semplificazione 175-2014)

  • Soggetto abilitato

 

Azienda - Dati Intrastat 

 

Periodicità

In fase di inserimento dei dati aggiuntivi relativi ai movimenti contabili creati con causali di tipo Fattura con Soggetto NON Residente (menù: Moduli → Movimenti con Soggetti NON Residenti), le informazioni richieste dipenderanno dalla scelta della periodicità (mensile o trimestrale), ovvero dalla scelta con cui il file Telematico verrà inviato.

 

Accorpamento Servizi (Decr.Semplificazione 175-2014)

Barrando la casella, gli elenchi sommeranno, in un'unica riga, gli importi dei servizi raggruppabili secondo le specifiche tecniche (stesso destinatario, stesso codice servizio, etc.).

 

Soggetto abilitato

Nel nostro esempio il soggetto abilitato è un contribuente; nel caso però si tratti di un intemediario, sarà necessario selezionarlo o aggiungerne uno, seguendo il percorso: Moduli → Gestione Elenchi INTRASTAT → Intermediari abilitati (vedi guida: Aggiungere un Intermediario)

 
Informatica Aretusa