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Comunicazione Liquidazioni Periodiche Iva 2017 | Stampa |

PREMESSA

   L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 27 marzo 2017, ha approvato il Modello "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA" di cui all’articolo 21-bis del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78.

il modello è composto dai quadri:

  • Frontespizio, contenente anche l’informativa relativa al trattamento dei dati personali
  • Quadro VP

NOTE OPERATIVE

   Le note che seguono si riferiscono alla preparazione e alla verifica delle informazioni che verranno trasmesse telematicamente.

   Sostanzialmente, il nuovo adempimento viene assolto senza particolari problemi, in quanto tutti i dati vengono prelevati automaticamente, analogamente a quanto avviene per la Liquidazione iva.

  Dopo avere inserito tutti i documenti relativi all'iva, si esegue la consueta funzione di Liquidazione Iva (che provvede ad eseguire tutti i calcoli, comprese le elaborazioni particolari come ventilazione, regime del margine, agenzie viaggi, etc.), per il nuovo adempimento, si possono eseguire i seguenti passi:

  • Visualizzare o stampare la liquidazione del periodo
  • Confermare il periodo
  • Generare il file telematico
  • Controllare il file
  • Sigillare il file (se si utilizza la piattaforma Fatture e Corrispettivi)
  • (in alternativa al sigillo) Inserire il file dentro un file compresso .ZIP e firmare (è sufficiente firmare solo il file compresso. Leggi anche: Creazione File Telematico Compresso)
  • Inviare il file 

   Tutte le operazioni possono essere ripetute, per es. se si ha necessità di inserire un nuovo documento, o per un errore al controllo, o per lo scarto della comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate.

   Per comodità distinguiamo le operazioni in più fasi, per la verifica dei dati, per la generazione del file telematico e per il controllo, firma e invio.

FASE 1 - Verifica importi

Questa prima fase permette di verificare, ed eventualmente integrare, le informazioni che si dovranno trasmettere.

Supponiamo di avere già visualizzato o stampato la Liquidazione tradizionale, dopo avere, ovviamente, inserito tutte le operazioni contabili relative all'iva.

Eseguiamo: Menù IVA -> Comunicazioni Periodiche Iva -> Gestione Comunicazioni Periodiche IVA

Liquidazione Trimestrale IVA

     Si apre la seguente finestra:

Gestione Comunicazioni IVA

La maschera mostra, per ogni trimestre, lo stato della COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVA.
A seconda delle operazioni già effettuate, questa può essere:

  • In lavorazione - Se la comunicazione NON è pronta per la generazione del File Telematico;
  • Pronto - Se la comunicazione è pronta per la generazione del File Telematico;
  • File Generato - Se il File Telematico è stato generato; in questo caso la comunicazione può essere solo visualizzata o stampata.

Visualizza, inoltre, il percorso della Ditta in cui sono generati i Files Telematici.
Selezionando un trimestre si accede alla Gestione Frontespizio e Quadri VP.

Selezioniamo quindi il trimestre che ci interessa e premiamo il tasto OK.

Si apre la seguente finestra:

Gestione Comunicazione Trimestrale

 

   Per visualizzare, verificare e/o integrare i dati, cliccare sui link che rimandano al frontespizio o ai quadri VP.

   Dopo avere verificato i quadri, barrare la casella Elaborazione Definitiva.

   Tale casella e quella successiva File Telematico generato indicano lo stato in cui si trova la liquidazione:

Casella Elaborazione definitiva: Comunicazione pronta per la generazione del file

  • Barrare la casella per procedere successivamente alla generazione del file telematico.
  • Barrare la casella per bloccare l'elaborazione automatica, se si ha necessità di modificare o integrare qualche dato manualmente.
  • Togliere la spunta se si aggiunge, si elimina o si modifica qualsiasi fattura in contabilità, in modo che il programma ricalcoli automaticamente la liquidazione.
  • Se la casella File Telematico generato è barrata, questa casella non è attiva.

Barrando la casella Elaborazione definitiva si può procedere alla generazione del File Telematico cliccando su Genera il File Telematico alla Conferma, evitando un ulteriore passaggio (Menù IVA -> Comunicazioni Periodiche Iva -> Creazione Telematico Comunicazioni Periodiche IVA). 

 

Gestione Comunicazione Trimestrale

Casella File Telematico generato

  • La casella viene settata automaticamente dal programma, quando si genera il file telematico.
  • Se la casella è barrata, l'intera comunicazione è congelata: è possibile solo visualizzarla o stamparla.
  • Se la casella è barrata, non è possibile generare un nuovo file telematico.
  • Se occore rigenerare il file telematico, togliere la spunta alla casella; in tal caso, si riattiva la casella precedente, e se si toglie la spunta anche alla casella precedente (Elaborazione definitiva...), si torna alla situazione iniziale, con l'elaborazione automatica e la perdita delle eventuali modifiche manuali.

   La prima fase si è conclusa, sostanzialmente con una semplice spunta nella casella Elaborazione definitiva.

 

FASE 2 - Generazione file telematico

   Dopo aver confermato i dati, possiamo procedere alla creazione del file telematico da inviare all'Agenzia delle Entrate.

   Eseguiamo: Menù IVA -> Comunicazioni Periodiche Iva -> Creazione Telematico Comunicazioni Periodiche IVA 

   Si apre la seguente finestra:

 Liquidazioni Periodiche IVA-Telematico

  Selezioniamo il trimestre e premiamo OK; può essere selezionato solo un trimestre con Stato Liquidazione ="Pronto"

  Prendiamo nota del file generato, e  sottoponiamolo al controllo.

 

Nel caso di File Telematico Generato, la maschera visualizzerà il seguente messaggio:

File Telematico Generato

 

NB: E' altresì possibile eseguire la Generazione del File Telematico direttamente dalla maschera Gestione Comunicazione Trimestrale Iva (menù IVA -> Comunicazioni Periodiche Iva -> Gestione Comunicazioni Periodiche IVA) cliccando, dopo aver selezionato la casella Elaborazione Definitiva, la voce Genera il File Telematico alla Conferma.

 

Gestione Comunicazione Trimestrale Iva

 

FASE 3 - Controllo 

Le note che seguono presuppongono l'utilizzo della piattaforma Fatture e Corrispettivi.

La pagina di accesso si presenta così:

alt

Per l'accesso alla piattaforma, occorre inserire le credenziali rilasciate dall'Agenzia delle Entrate.

Credenziali Entratel

Dopo avere inserito le credenziali, occorre indicare se si opera da intermediario, inserendo anche il codice fiscale del soggetto per cui si intende operare.

 

Utenza di lavoro

Si apre la pagina con le operazioni disponibili:

Servizi disponibili

Selezioniamo Comunicazioni Periodiche Iva.

Controllo Entratel

Selezioniamo Controllo Comunicazione. Si apre la finestra per la selezione del file da controllare:

Selezione file

 Attendiamo l'esito del controllo:

Esito controllo Entratel

Possiamo procedere al Sigillo:

Sigillo

Con la funzionalità di Sigillo, che sostanzialmente firma il documento, l'Agenzia delle Entrate appone il proprio sigillo elettronico che garantisce l'integrità e l'immodificabilità del file, prima dell'eventuale trasmissione al Sistema Ricevente.

E' necessario, quindi, procedere a scaricare il file sigillato e trasmetterlo all'Agenzia delle Entrate.

Dopo l'invio, il sistema provvederà a rilasciare la ricevuta, che riporterà l'esito della trasmissione.

 
Informatica Aretusa