Scarica adesso la VERSIONE DIMOSTRATIVA |
Se hai valutato positivamente il programma e hai deciso di acquistarlo, compila e invia il modulo di Riceverai in tempi brevissimi il codice di attivazione. |
Articoli Correlati
Comunicazione Liquidazioni Periodiche Iva 2017 | | Stampa | |
PREMESSA L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 27 marzo 2017, ha approvato il Modello "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA" di cui all’articolo 21-bis del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78. il modello è composto dai quadri:
NOTE OPERATIVE Le note che seguono si riferiscono alla preparazione e alla verifica delle informazioni che verranno trasmesse telematicamente. Sostanzialmente, il nuovo adempimento viene assolto senza particolari problemi, in quanto tutti i dati vengono prelevati automaticamente, analogamente a quanto avviene per la Liquidazione iva. Dopo avere inserito tutti i documenti relativi all'iva, si esegue la consueta funzione di Liquidazione Iva (che provvede ad eseguire tutti i calcoli, comprese le elaborazioni particolari come ventilazione, regime del margine, agenzie viaggi, etc.), per il nuovo adempimento, si possono eseguire i seguenti passi:
Tutte le operazioni possono essere ripetute, per es. se si ha necessità di inserire un nuovo documento, o per un errore al controllo, o per lo scarto della comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate. Per comodità distinguiamo le operazioni in più fasi, per la verifica dei dati, per la generazione del file telematico e per il controllo, firma e invio. FASE 1 - Verifica importi Questa prima fase permette di verificare, ed eventualmente integrare, le informazioni che si dovranno trasmettere. Supponiamo di avere già visualizzato o stampato la Liquidazione tradizionale, dopo avere, ovviamente, inserito tutte le operazioni contabili relative all'iva. Eseguiamo: Menù IVA -> Comunicazioni Periodiche Iva -> Gestione Comunicazioni Periodiche IVA Si apre la seguente finestra: La maschera mostra, per ogni trimestre, lo stato della COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVA.
Visualizza, inoltre, il percorso della Ditta in cui sono generati i Files Telematici. Selezioniamo quindi il trimestre che ci interessa e premiamo il tasto OK. Si apre la seguente finestra:
Per visualizzare, verificare e/o integrare i dati, cliccare sui link che rimandano al frontespizio o ai quadri VP. Dopo avere verificato i quadri, barrare la casella Elaborazione Definitiva. Tale casella e quella successiva File Telematico generato indicano lo stato in cui si trova la liquidazione: Casella Elaborazione definitiva: Comunicazione pronta per la generazione del file
Barrando la casella Elaborazione definitiva si può procedere alla generazione del File Telematico cliccando su Genera il File Telematico alla Conferma, evitando un ulteriore passaggio (Menù IVA -> Comunicazioni Periodiche Iva -> Creazione Telematico Comunicazioni Periodiche IVA).
Casella File Telematico generato
La prima fase si è conclusa, sostanzialmente con una semplice spunta nella casella Elaborazione definitiva.
FASE 2 - Generazione file telematico Dopo aver confermato i dati, possiamo procedere alla creazione del file telematico da inviare all'Agenzia delle Entrate. Eseguiamo: Menù IVA -> Comunicazioni Periodiche Iva -> Creazione Telematico Comunicazioni Periodiche IVA Si apre la seguente finestra:
Selezioniamo il trimestre e premiamo OK; può essere selezionato solo un trimestre con Stato Liquidazione ="Pronto" Prendiamo nota del file generato, e sottoponiamolo al controllo.
Nel caso di File Telematico Generato, la maschera visualizzerà il seguente messaggio:
NB: E' altresì possibile eseguire la Generazione del File Telematico direttamente dalla maschera Gestione Comunicazione Trimestrale Iva (menù IVA -> Comunicazioni Periodiche Iva -> Gestione Comunicazioni Periodiche IVA) cliccando, dopo aver selezionato la casella Elaborazione Definitiva, la voce Genera il File Telematico alla Conferma.
FASE 3 - Controllo Le note che seguono presuppongono l'utilizzo della piattaforma Fatture e Corrispettivi. La pagina di accesso si presenta così: Per l'accesso alla piattaforma, occorre inserire le credenziali rilasciate dall'Agenzia delle Entrate. Dopo avere inserito le credenziali, occorre indicare se si opera da intermediario, inserendo anche il codice fiscale del soggetto per cui si intende operare.
Si apre la pagina con le operazioni disponibili: Selezioniamo Comunicazioni Periodiche Iva. Selezioniamo Controllo Comunicazione. Si apre la finestra per la selezione del file da controllare: Attendiamo l'esito del controllo: Possiamo procedere al Sigillo: Con la funzionalità di Sigillo, che sostanzialmente firma il documento, l'Agenzia delle Entrate appone il proprio sigillo elettronico che garantisce l'integrità e l'immodificabilità del file, prima dell'eventuale trasmissione al Sistema Ricevente. E' necessario, quindi, procedere a scaricare il file sigillato e trasmetterlo all'Agenzia delle Entrate. Dopo l'invio, il sistema provvederà a rilasciare la ricevuta, che riporterà l'esito della trasmissione. |