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Modello standard - Creazione documento | | Stampa | |
Un modello standard è un documento generico contenente parole particolari: le macro.
Tali macro, opportunamente decodificate in fase di elaborazione del documento generico, permettono di personalizzarlo, producento un documento finale che integra la base con varie informazioni prelevate automaticamente dall'archivio (nominativo, elenco fatture, importo del saldo da pagare, etc...).
Un documento standard permette, per esempio, di inviare, velocemente, una comunicazione personalizzata ad un cliente o a un gruppo di clienti.
Vediamo come procedere alla creazione di un documento standard attraverso l'uso di macro. Seguiamo il percorso:
Vi apparirà una schermata simile alla seguente, nella quale sarà visualizzato l'elenco dei documenti standard già presenti:
Clicchiamo quindi su Aggiungi Documento:
Ipotizzando di voler creare un documento che invii un estratto conto, inseriamo le informazioni richieste:
Clicchiamo su OK; verrà avviato, automaticamente il programma di video scrittura (Word, Wordpad ecc...). con il seguente testo precaricato:
Attenzione a non eliminare le due macro che appaiono all'inizio e alla fine ( [@INIZIODOCUMENTO] e [@FINEDOCUMENTO], che permettono di individuare il vostro testo, che dovrà essere sempre compreso all'interno.
Apparirà in alto anche la seguente piccola, importantissima, finestra:
Quando posizioniamo il mouse sopra la finestra, questa si espande mostrando l'elenco delle macro, cioè delle parole riservate che è possibile inserire all'interno del documento:
Selezioniamo dall'elenco la macro relativa al nominativo:
Il programma richiederà la conferma di inserimento del tag:
Ecco quindi come apparirà la selezione nel nostro documento:
Continuando, compiliamo il nostro documento:
Terminata la compilazione del documento standard, salviamo e chiudiamo il programma di scrittura; la procedura di creazione di un documento standard è terminata, e torniamo all'elenco:
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