Lyra - Primi passi |
Per valutare le caratteristiche del programma di paghe Lyra, seguite questi semplici passi:
DownloadPer l'installazione ed il primo avvio del programma, seguite i tutorials dedicati a Come fare a.... La copia valutativa comprende tutte le funzioni; le limitazioni riguardano solo la data (si possono gestire buste paga solo per i mesi di gennaio e febbraio di ogni anno). Sommario
1 Inserimento Azienda e ConfigurazioneAl primo avvio del programma è necessario creare una nuova azienda. Tenere presente che, disponendo di un file UNIEMENS, si può caricare una nuova azienda molto più vceleocemente, acquisendo automaticamente molti dati anagrafici dell'azienda e dei dipendenti, ovviamente da integrare successivamente. Per creare, manualmente, la nuova azienda cliccare sulla barra di comando come segue:
Sebbene il programma gestisca in automatico l'anno è possibile creare un nuovo anno, anche precedente al fine di poter inserire nuovi dati aziendali.
Procediamo ora alla configurazione dell'azienda e dei dipendenti.
In questa schermata, utilizzando anche il menù a sinistra, possiamo configurare tutti i dati aziendali nei minimi dettagli.
Completata questa configurazione possiamo inserire i dipendenti in azienda con tutti i dati contrattuali.
2 Gestione stipendi e inserimento datiTerminata la configurazione del programma, il nostro Lyra è pronto per poter procedere alla gestione delle paghe dei dipendenti con tutte le variabili previste per poi approdare alla preparazione dei cedolini e all'invio telematico. La barra degli strumenti contiene le principali funzioni con una logica di flusso di lavoro. La voce Gestione contiene tutte le operazioni che andranno a configurare il cedolino.
Tra queste l'inserimento delle presenze:
La gestione degli Eventi Indennizzabili:
3 StampeLyra permette di ottenere un numero consistente di stampe comode per chi affronta lo studio Eseguiamo quindi la compilazione e la stampa di un cedolino.
Il programma illustrerà l'elenco dei dipendenti dell'azienda, selezionando un dipendente e cliccando due volte, Lyra compilerà il cedolino sui seguenti automatismi:
Nel menu a lato sotto la voce stampa cliccando sull'icona relativa al cedolino è possibile visualizzare l'anteprima, ecco quindi di seguito il cedolino d'esempio: 4 Fine annoLyra prevede tutte le operazioni aziendali per la chiusura dell'anno relative alla dichiarazione delle retribuzioni e all'invio telematico, alla compilazione del modello 770 e della Certificazione Unica; accendendo al pulsante Fine anno posto nella barra in alto: |