UniEmens - Tutorial |
In questo tutorial vedremo come, in modo semplice, generare e inviare il file telematico dell'UniEmens, che, obbligatoriamente a partire dal gennaio 2010, sostituisce il Modello DM10 e la Denuncia Emens. AVVERTENZA! Il programma è costantemente aggiornato. Alcune immagini o funzioni descritte in questo articolo potrebbero essere state modificate. Nell'esempio, mostriamo l'operazione per creare un nuovo anno, avvertendo, però, che tale operazione, per il corretto calcolo dei valori di fine anno, dovrà essere eseguita solo dopo la pubblicazione del coefficiente istat per la rivalutazione del tfr. Seguiamo il percorso:
Ora nel menu Gestione, sarà possibile visualizzare la voce Denuncia UniEmens così come riportato nel seguente esempio: Se torniamo nell'anno 2009 o ad un qualsiasi anno precendente, il menu Gestione conserva sempre la gestione del Modello DM10 e Denuncia Emens:
Ritorniamo nel 2010 e clicchiamo sulla voce Denuncia UniEmens:
L'UniEmens lavora in automatico e se i dati sono definitivi per l'invio, spuntiamo la voce Dati definitivi; UniEmens pronto per file telematico, così come mostrato nella schermata seguente:
Cliccando su OK siamo pronti per la generazione del file telematico. Seguiamo il percorso:
Cliccando su OK generiamo il file telematico e siamo pronti per l'invio.
AvvertenzaQuando si genera per la PRIMA VOLTA l'UniEmens, è necessario inserire manulmente alcuni dati. Tale procedura dovrà essere effettuata solo una volta nella schermata Dati mittente.
Nel modulo Operazioni in alto a sinistra, clicchiamo sulla voce Dati mittente:
La schermata appare vuota quindi inseriamo i dati. Se questi dati non vengono inseriti, in fase di controllo del file telematico, verrà generato un errore.
|