Lyra - Gestione Stipendi
Come elaborare automaticamente le presenze

Lyra permette l'inserimento automatico delle presenze di ogni lavoratore, vediamo come.

Selezioniamo la voce di menù: Gestione → Preparazione Cedolini → Inserimento Presenze

Inserimento Presenze

 

Il programma avverte che non sono state inserite le presenze del mese in linea e chiede se si vuole eseguire l'Elaborazione Automatica

Elaborazione Automatica

 

Rispondiamo SI

Si apre la maschera per l'Elaborazione Automatica delle Presenze  

 Elaborazione automatica presenze

 

Questa maschera permette di predisporre, automaticamente, il calendario lavorativo di tutti i lavoratori.

Per ottenere una corretta elaborazione, sarà sufficiente inserire e/o confermare, una prima volta, le sigle da utilizzare.

A questo punto, basterà un click su OK e, per ogni giorno di calendario, l'elaborazione assocerà una delle sigle previste per l'automatismo:

  • Giorno di presenza

  • Giorno di riposo settimanale

  • Giorno festivo infrasettimanale

  • Festività non goduta

 

 Elaborazione automatica presenze

 

Inoltre, qualora siano intervenuti eventi quali malattie o maternità (che devono essere inseriti precedentemente alla voce Gestione → Preparazione Cedolini → Eventi Indennizzabili), l'elaborazione provvede ad associare le corrispondenti sigle ai giorni di cui sopra.

Eseguita l'elaborazione, è sufficiente completare l'inserimento delle presenze integrando, se necessario, informazioni quali ferie, scioperi, o altri dati non prevedibili in automatico.

Come abbiamo visto, la funzione viene avviata alla prima esecuzione della voce di menù Gestione → Preparazione Cedolini → Inserimento Presenze, ma può essere richiamata, successivamente, per una eventuale rielaborazione cliccando, sempre in fase di Inserimento Presenze, sulla scheda Operazioni: Elaborazione automatica.

 

Scarica ora Lyra

download
Informatica Aretusa