Autoliquidazione - Tutorial |
In questo tutorial vedremo la gestione dell'autoliquidazione INAIL con il programma di gestione stipendi Lyra. AVVERTENZA! Il programma è costantemente aggiornato. Alcune immagini o funzioni descritte in questo articolo potrebbero essere state modificate. Le operazioni da eseguire sono raggruppate nella voce di menù Fine anno → Autoliquidazione INAIL:
Questo menù, con le sue sottovoci, permette di:
Percorso operativo L'autoliquidazione è un'operazione eseguita quasi totalmente in automatico. L'utente deve solo preoccuparsi che i lavoratori siano assegnati alle P.A.T. corrette e, sopratutto per i lavoratori che godono di esenzioni o riduzioni, che siano indicati, nella scheda Posizione Inail del dipendente, il codice di riduzione e le date di inizio e fine agevolazione; eventuali modifiche dovranno essere apportate nell'anno di riferimento delle retribuzioni. In questo tutorial indichiamo un possibile percorso operativo: Posizionarsi nel mese di Dicembre dell'anno precedente di regolazione (scelta consigliata), oppure nei mesi di Gennaio o Febbraio dell'anno di rata. Fase 1 - Elaborazione Base Selezionando la voce di menù, viene visualizzata la seguente finestra:
La funzione deve essere eseguita almeno una volta. Elabora gli importi delle retribuzioni complessive e quelle esenti o parzialmente esenti, in funzione delle informazioni memorizzate nella scheda Posizione Inail del singolo dipendente. Importantissimi sono i campi che memorizzano l'eventuale codice di riduzione e le date di inizio e fine agevolazione. Fase 2 - Verifica delle Retribuzioni Viene visualizzata la seguente finestra: Operazione facoltativa: Visualizza l'elenco di tutte le retribuzioni erogate, mese per mese, dipendente per dipendente. E' possibile accedere con un doppio click all'interno della singola voce per controllare ed eventualmente modificare i dati:
Fase 3 - Dichiarazione Retribuzioni Il passo successivo della procedura è quello di controllare le dichiarazioni di retribuzione delle singole autoliquidazioni INAIL. Nel percorso Autoliquidazione INAIL > Dichiarazione Retribuzioni vediamo l'elenco delle posizioni INAIL:
Cliccando sulle singole voci entriamo nei dettagli della singola posizione assicurativa territoriale: Confermare ogni singola pat, barrando la casella Dati definitivi (operazione obbligatoria). Cliccando a sinistra su Calcolo premio si avrà la seguente schermata che riporta il riepilogo degli importi di una singola Posizione Assicurativa Territoriale: Fase 4 - Riepilogo Autoliquidazione Dopo aver dichiarato i dati definitivi delle posizioni INAIL, possiamo accedere al quadro di riepilogo, dove confermeremo i dati così come segue: Barrare la casella Conferma importi definitivi (operazione consentita solo se tutte le posizioni assicurative hanno la relativa casella barrata). Fase 5 – Generazione File Telematico L'ultimo passaggio è la creazione fisica del file telematico; come mostrato nella schermata successiva, sarà necessario inserire un nome per il file, il percorso dove sarà essere creato e il codice fiscale del consulente, richiamabile dall'elenco con il tasto funzione F4. Infine barreremo le aziende da includere nel telematico di cui abbiamo confermato correttamente i dati.
Per generare il file telematico occorre che siano state barrate, nelle aziende che si intende inserire nel file:
|