Scarica adesso la VERSIONE DIMOSTRATIVA |
Se hai valutato positivamente il programma e hai deciso di acquistarlo, compila e invia il modulo di Riceverai in tempi brevissimi il codice di attivazione. |
Come aggiungere un cliente/fornitore in rubrica |
La Rubrica Clienti-Fornitori contiene tutte le anagrafiche dei clienti e dei fornitori che saranno utilizzate nei vari documenti. Vediamo come aggiungere un nominativo alla nostra rubrica. Selezioniamo il menù: Modifica-> Rubrica Clienti-Fornitori Verrà visualizzato l'elenco dei clienti/fornitori già presenti in archivio. Selezioniamo Aggiungi Nominativo dal menù Operazioni. La prima scheda che ci viene proposta, è la scheda Informazioni di Base; questa contiene dei dati essenziali per l'identificazione del nostro nominativo. Di particolare rilievo sono i dati relativi a:
Dopo aver inserito le Informazioni di Base, analizziamo le altre schede del menù Operazioni. Scheda Sedi Cliccando su Aggiungi inseriamo i dati relativi all'indirizzo per la fatturazione. Se sono presenti più sedi, possiamo specificare (selezionando dalla lista con F4) se trattasi di sede legale, amministrativa, fiscale, etc. e quale di queste è anche recapito postale (campo da attivare sulla sede a cui inviare i documenti; l'attivazione in una sede, automaticamente disattiva le altre sedi). Oltre ai dati relativi all'indirizzo, un'altra informazione che può risultare utile è il Codice Socio Punto Vendita, questo è un codice che consente a tutte le aziende di produzione (panifici, pasticcerie, caseifici …. ) di generare e inviare periodicamente un file contenente il riepilogo delle fatture secondo un tracciato ben preciso imposto dalle stesse. Scheda Contatti Se il nostro Cliente/Fornitore è un soggetto giuridico e non un soggetto fisico, sarà sempre utile avere uno o più nominativi a cui fare riferimento. La scheda Contatti ci aiuta proprio in questo, ci da la possibilità di inserire i dati relativi al rappresentante legale, al titolare, al rappresentante amministrativo, ecc. Avremo così nomi, cognomi, numeri telefonici privati ed email personali, il tutto a portata di click. Scheda Dati Fatturazione In questa scheda potremo 'personalizzare' il nostro Cliente/Fornitore aggiungendo delle informazioni che il programma ci suggerirà quando richiesto, informazioni che potranno sempre essere modificate. La scheda Dati fatturazione riporta i seguenti campi (selezionabili dalle rispettive tabelle digitando il tasto F4):
|