Prisma.jpg
Copia di Sicurezza
Effettuare periodicamente il backup (salvataggio) del proprio sito è una buona abitudine per non rischiare di perdere tutto il proprio lavoro a causa di un attacco hacker o di altri problemi. Vediamo di seguito quali sono i passi necessari.
Creare una cartella nominandola con la data ed il nome del dominio per riuscire facilmente a reperire i file nel caso in futuro ci sia bisogno di un ripristino.
Effettuare periodicamente il backup (salvataggio) dei propri dati è una buona abitudine per non rischiare di perdere tutto il proprio lavoro a causa di un attacco hacker o di altri problemi.
Vediamo di seguito quali sono i passi necessari.
Creare una cartella nominandola "Copia Archivi.ia in data gg-mm-aa",  per riuscire facilmente a reperire i file nel caso in futuro ci sia bisogno di un ripristino.
 
In questo tutorial vedremo come eseguire una copia di sicurezza dei dati di lavoro. E' un'operazione di pochi secondi che ci permette di effettuare facilmente il salvataggio degli archivi, in ogni momento.
 
Bisogna ricordare che:

 

 
I dati sono la cosa più preziosa di un computer!!!.

I dati non salvati sono destinati ad essere, irrimediabilmente, perduti.
 
Tutti i dati di tutti i programmi rilasciati da Informatica Aretusa sono memorizzati in una cartella denominata "Archivi.ia" che si trova nella root di un qualsiasi disco locale o di una qualsiasi unità di rete (la localizzazione viene scelta dall'utente con la voce di menù Strumenti ->Localizzazione archivi.
Pertanto, quando per un qualsiasi motivo, si devono trasferire o salvare tutti gli archivi di tutti i programmi, è sufficiente salvare la cartella "Archivi.ia".
Per salvare, invece, dati di singole aziende, operare come segue.
 
Per eseguire una copia di sicurezza dobbiamo cliccare su Strumenti e selezionare Copia di sicurezza:
 
Menu Strumenti
 
02_copiadisicurezza
 
Clicchiamo su: Avanti
La schermata che segue si riferisce alla copia degli archivi del programma di contabilità Prisma. Gli altri programmi possono avere schermate leggermente differenti per quanto riguarda le opzioni proposte.
 
03_selezione
 
Selezioniamo le opzioni che desideriamo. Come detto, tali opzioni di scelta variano in base al programma che stiamo utilizzando. Nel nostro esempio stiamo eseguendo una copia di sicurezza con Prisma.
 
 
04_elementi
 
Appariranno tutte le ditte in archivio; selezionaremo una ditta per eseguire la copia di sicurezza. Nel nostro caso appare solo la ditta dimostrativa della copia di valutazione.
 
Clicchiamo si Avanti:
 
05_destinazione
 
Indicheremo il percorso dove andare a scrivere il file della copia di sicurezza.
 
 
06_destinazione2
 
Nel nostro esempio abbiamo scelto di salvare la copia di sicurezza dentro la cartella Prisma all'interno della quale abbiamo creato la cartella backup.
E' opportuno salvare copie di sicurezza su unità rimovibili quali hard disk esterni, pen drive o su CD o DVD; in quest'ultimo caso, è neccessario masterizzare l'intera cartella scelta per contenere i file.
 
Clicchiamo su Avanti:
 
07_testodescrittivo
 
Possiamo scrivere delle note libere, utili se, in futuro, ripristineremo i dati. Il programma automaticamentes suggerisce una descrizione standard che potremo modificare a piacimento.
 
 
08_completamento
 
A questo punto l'operazione è conclusa; cliccando su Fine il programma eseguirà la copia di backup.
 
 
09_fine
 
Le copie sono salvate in un file compresso denominato con lo stesso nome del programma seguito dal punto e dalla estensione IAB (esempio Prisma.IAB).
Se il file esiste, NON viene sovrascritto, ma viene creato un nuovo file con l'aggiunta di un numero progressivo (es.: Prisma-01.IAB). Questo permette di salvare più copie nel tempo.
ATTENZIONE: Eseguire con regolarità copie di backup al fine di salvaguardare il proprio lavoro.
 
 
 
Informatica Aretusa