Libro unico del lavoro - Gestione presenze | | Stampa | |
In questo tutorial vedremo come inserire le presenze in ottemperanza alle nuove norme del Libro unico del lavoro, che prevede la registrazione delle presenze e la loro esposizione su tale libro.
Nel programma Lyra l'inserimento delle presenze può essere effettuato dall'icona d'accesso rapido visibile nella barra in alto:
Oppure dal menu:
Gestione > Preparazione Cedolini > Inserimenti PresenzeLyra permette la gestione delle presenze offrendo diverse modalità operative:
Vedi guida: Come elaborare automaticamente le presenze. Modalità giornalieraIn modalità giornaliera, la lista presenta tutti i nominativi, permettendo di inserire le presenze relative ad un singolo giorno.
Cliccando su inserimento presenze si apre la seguente schermata:
Qui apparirà l'elenco dei dipendenti, in alto a destra leggeremo la data (odierna) di riferimento delle presenze. Ogni utente è associato ad una riga della tabella nella quale compaiono le seguenti voci:
Come si vede in alto è possibile spostarsi da un giorno all'altro cliccando su Giorno successivo o Giorno precedente.
Vediamo un esempio: evidenziamo il dipendente da trattare e digitiamo P; premendo invio il programma scriverà automaticamente il valore in giorni o in ore:
Come si vede sono stati inseriti altri due gruppi di colonne in previsione di altre tipologie nella stessa giornata.
Lyra prevede anche un inserimento veloce delle presenze, venendo incontro a quelle aziende costituite da moltissimi dipendenti per cui si impiegherebbe molto tempo per inserire le presenze giornaliere.
Nel menu a sinistra sotto la voce Operazioni, clicchiamo su Inserimento veloce: Come si vede, si accede ad una seconda maschera in cui ci verrà richiesta la Sigla di presenza da riportare su tutti i dipendenti per il giorno in cui ci troviamo.
Digitiamo P e poi clicchiamo su OK:
Ecco come il programma assegna la presenza ad ogni dipendente, riportando le ore o i giorni lavorati in base alle informazioni inserite nei dati contrattuali.
Altra importante opzione è quella di poter visualizzare l'elenco dei dipendenti eseguento un filtraggio sulla base del centro di costo o del raggruppamento contrattuale.
Modalità mensileIn modalità calendario, la lista presenta tutti i giorni del mese in linea (i festivi sono visualizzati in rosso), permettendo di inserire le presenze relative ad un singolo dipendente, giorno per giorno.
Per cambiare modalità cliccare su Cambia modalità.
Come si vede il dipendente Mario Rossi in questa visione mostra una sola presenza relativa al giorno 13, mentre il resto dei giorni non risulta ancora specificato.
In alto è possibile cambiare facilmente dipendente cliccando sulle voci, Dipendente successivo o dipendente precendente.
A questo punto possiamo intervenire sia manualmente sia con un inserimento veloce, cliccando dal solito link sotto la voce Operazioni.
Apparirà la seguente schermata:
Come si vede nella schermata di inserimento veloce delle presenze in modalità calendario, viene richesto di specificare un intervallo di data all'interno del mese.
Ecco quindi che il programma riporta le presenze per ogni giorno lavorativo con le relative ore di lavoro.
In caso di festività al di fuori delle domeniche sarà necessario intervenire manualmente per modificare l'automatismo.
|