Scarica adesso la VERSIONE DIMOSTRATIVA |
Se hai valutato positivamente il programma e hai deciso di acquistarlo, compila e invia il modulo di Riceverai in tempi brevissimi il codice di attivazione. |
Come aggiungere un articolo al magazzino |
La maschera Anagrafica Articoli memorizza i dati di ogni articolo per la gestione del carico e scarico di magazzino, delle vendite, e delle statistiche. Vediamo come inserire nel modo corretto un articolo, esaminando in modo dettagliato ogni informazione richiesta nelle varie schede del menù Operazioni. Selezioniamo il menù: Modifica->Anagrafica Articoli Cliccando su Aggiungi Articolo (menù Operazioni), la prima scheda che dovremo compilare sarà quella relativa alle Informazioni Base. Questa scheda è l'unica obbligatoria perchè memorizza i dati base dell'articolo, cioè quelli che servono ad indentificarlo. La scheda è composta dai seguenti campi (alcuni selezionabili da tabelle con il tasto F4):
Analizziamo adesso le altre schede del menù Operazioni. Dati Supplementari Le informazioni di questa scheda sono di secondaria importanza rispetto a quelle della scheda Informazioni base, ma forniscono comunque dei dati utili per l'elaborazione di alcune stampe. La scheda Dati Supplementari è composta dai seguenti campi:
Prezzi di listino La scheda memorizza i prezzi di tutti i listini gestiti. Vi è la descrizione del listino con il rispettivo importo e la colonna Iva che specifica se trattasi di importo con o senza Iva. Ogni informazione di questa scheda dipende da quanto memorizzato nel listino o nei listini in uso, la cui gestione viene fatta esclusivamente selezionando la voce di menù Modifica -> Gestione Listini, solo l'importo può essere modificato, cliccando il tasto Modifica. Progressivi Annuali I campi di questa scheda, ad esclusione di Variazione manuale e Giacenza reale, sono tutti campi di sola visualizzazione e forniscono un quadro chiaro dei progressivi delle quantità e dei valori dell'articolo nell'anno in corso o in quello aperto al momento. Sono presenti i campi:
Fornitori Articolo La scheda Fornitori articolo fornisce l'elenco di chi abitualmente ci fornisce l'articolo ed i codici originali assegnati ad esso.
Codici Supplementari Questa scheda contiene delle informazioni opzionali che però possono essere utili in quanto permettono di associare all'articolo una serie di altri codici con specifiche finalità. La scheda Codici supplementari riporta i seguenti campi:
|