Scarica adesso la VERSIONE DIMOSTRATIVA |
Se hai valutato positivamente il programma e hai deciso di acquistarlo, compila e invia il modulo di Riceverai in tempi brevissimi il codice di attivazione. |
Come creare un nuovo anno |
La funzione Nuovo Anno provvede a: - riportare le giacenze (quantità e valore della merce) finali dell'anno precedente nelle giacenze iniziali del nuovo anno - azzerare la numerazione dei documenti (bolle, fatture, etc.) per iniziare il nuovo anno dal numero 1 Questa viene avviata, automaticamente, alla prima esecuzione del programma con data superiore all'ultimo anno memorizzato. In ogni caso, la creazione è da eseguire prima di qualsiasi altra operazione su un nuovo anno (scarichi, carichi, bolle, fatture ...), anche se non sono state ancora completate le operazioni dell'anno precedente. E' importante, invece, che le operazioni del nuovo anno siano eseguite sul nuovo anno: ciò permette la corretta gestione delle vendite e delle valorizzazioni del magazzino (in particolar modo con il metodo LIFO). Per creare un nuovo anno, selezioniamo il menù File->Nuovo Anno La maschera visualizza l'anno attualmente in linea e l'anno che verrà creato.
Cliccando su OK l'anno verrà creato e messo in linea, cioè, verrà reso attivo e consentirà l'inserimento con date relative al nuovo esercizio (l'anno in linea viene visualizzato nella Barra di Stato).
Sarà, comunque, possibile consultare o eseguire qualsiasi operazione relativa ad anni precedenti: basterà selezionare il menù File -> Apri anno (vedi guida Come consultare anni precedenti). Selezionare l'anno e renderlo attivo cliccando su OK.
Da questo momento avremo in linea l'anno che ci interessa e potremo eseguire tutte le operazioni come di consueto. |