Novità Fatturazione Elettronica
 
 
Dal 1 Luglio 2022 la Fatturazione Elettronica prevede, obbligatoriamente  ove previsto, i nuovi Tipi Documento introdotti dal Provvedimento del 28/02/2020: TD16,TD17,TD18,TD19.
E' comunque facoltativo utilizzare tali Tipi Documento, con ciò permettendo di evitare l'invio dell'Esterometro, ove previsto.
Da Luglio 2022 sarà, invece, obbligatorio inviare al Sistema di Interscambio (SDI) una fattura elettronica per ogni operazione relativa a Reverse Charge, sia esso Interno (da soggetto residente in Italia) sia Esterno (da soggetto estero).
Tali fatture riporteranno, a differenza delle normali fatture emesse, come Cedente-Prestatore il Fornitore del bene o del servizio e come Cessionario-Committente il Cliente, ovvero l'utente che invierà la fattura; sostanzialmente si tratterà di inviare quasi la stessa fattura ricevuta, opportunamente integrata con il valore dell'imposta, calcolata con l'aliquota di competenza.
Reverse Charge Interno
La fattura da inviare avrà Tipo Documento TD16.
Fa riferimento ad una fattura ricevuta da un soggetto residente in Italia, quindi proveniente dal canale SDI e con Natura Iva N6.X, dove la X è un numero da 1 a 9 che identifica la particolarità della fornitura.
Reverse Charge Esterno
Per i documenti provenienti dall'estero, pertanto non ricevuti dal canale SDI, occorre emettere un'autofattura o una fattura di integrazione, utilizzando i seguenti Tipi Documento:
  • TD17, relativamente ad Acquisti di Servizi dall’estero (sia extracomunitari che intracomunitari)
  • TD18, relativamente ad Acquisti di Beni intracomunitari
  • TD19, relativamente ad Acquisti di Beni da soggetto estero ai sensi dell’art.17 comma 2 del Dpr 633/1972; da utilizzare anche per acquisti di beni provenienti dalla Repubblica di San Marino o dallo Stato della Città del Vaticano.
Aggiornamento Programmi
Il programma di fatturazione FatturiAmo e il programma di contabilità Prisma, di prossima pubblicazione, recepiranno quanto sopra.
In particolare:
FatturiAmo permetterà di compilare la fattura ricevuta, assegnando ad esse una numerazione separata per ogni Tipo Documento.
Prisma riconoscerà e tratterà opportunamente i nuovi Tipi Documento; l'acquisizione automatica delle fatture sarà trasparente per l'operatore, tranne che le fatture ricevute relative a Reverse Charge Interno saranno caricate dalle fatture con Tipo Documento TD16 e non più dall'originale fattura ricevuta dal fornitore. 
 
Informatica Aretusa