Spesometro - Vecchia versione non più in uso

In questo tutorial vedremo come gestire la Comunicazione delle Operazioni IVA indicata come Spesometro nel programma di contabilità di Prisma XP.

Il tutorial è suddiviso in due sezioni:

1.Inserimento movimenti

2.Invio telematico

Clicca qui per scaricare il software di controllo dall'agenzia delle entratre

1.Inserimento movimenti

L'invio telematico dello Spesometro si attiva nel caso di movimenti di prima nota relativi all'acquisto o vendita di beni e servizi di importo superiore a 3000 euro più iva.

Nel nostro esempio emetteremo quindi una ricevuta fattura che rientra in questo caso:

01_menu-nota

02_primanota

Poichè nel nostro esempio ci troviamo nell'esercizio 2011 ed abbiamo inserito una ricevuta fattura con un importo di 5000 euro, cliccando OK, apparirà in automatico la seguente schermata:

03_movimentitelematici

Sarà necessario scegliere se includere la ricevuta fattura nell'invio telematico:

04_movimentitelematici2

Prepariamo la fattura per l'invio telematico come Importo non Frazionato.

Nella scheda di preparazione per l'invio telematico è presente una casella che abilita l'invio di fatture nel caso siano presenti più interstatari. Barrando la casella sarà OBBLIGATORIO specificare tutti gli interstatari della fattura, i quali potranno essere aggiunti cliccando sulla voce di menù nel modulo Operazioni, Gestione cointestatari.

04_movimentitelematici3

La schermata Gestione cointestatari riporta l'elenco dei nominativi cointestatari della fattura. I nominativi devono essere già presenti nella rubrica

Per aggiungere un nominativo cliccare su Aggiungi e premere il pulsante funzione F4 per richiamare la rubrica e selezionare il nominativo da aggiungere. Riempire quindi i campi di Imponibile e Imposta:

04_movimentitelematici6

04_movimentitelematici4

Se la somma tra gli imponibili e le imposte non raggiunge il totale della fattura (nel nostro esempio 5000 euro) verrà segnalata la differenza attraverso un avviso non vincolante:

04_movimentitelematici5

Confermando la registrazione del movimento e l'inclusione telematica, possiamo vedere nella sezione moduli il movimento nell'elenco delle comunicazioni iva:

05_gestionemovimenti

06_movimentispesometro

2.Invio telematico

Per l'invio telematico dei movimenti inclusi è obbligatorio specificare l'intermediario.

Prima di preparare la fornitura dobbiamo inserire uno o più intermediari:

07_intermediari

08_tabella

Aggiungiamo quindi l'intermediario completando tutti i campi:

09_intermediario

Siamo ora pronti per la preparazione dell'invio telematico dello Spesometro:

10_menu-telematico

11_fornitura-telematica

Per generare un nuovo file telematico cliccare su Aggiungi Fornitura nel menu Operazioni a sinistra della schermata.

Verrà quindi mostrata la schermata da compilare per la creazione del file. Nel campo Codice fiscale intermediario richiamiamo l'elenco premendo il tasto funzione F4, dove selezioneremo un intermediario:

12_invio-telematico

13_richiamo-tabella

14_invio-telematico2

Completando il resto dei campi secondo le specifiche personali dell'utente, il programma sarà pronto per la generazione del file. 

Particolare attenzione è da rivolgere all'ultimo campo che indicherà la collocazione dove verrà creato il file all'interno del pc. La posizione predefinita è all'interno della cartella SPESOMETRO, contenuta negli archivi del programma, ma è possibile sia modificare il percorso e il nome del file cliccando sul pulsante sfoglia. 

Completiamo quindi l'operazione cliccando su OK:

15_generazionefile

L'elenco delle forniture mostrerà il file telematico creato:

16_fornituratelematica

Quando abbiamo creato il file, possiamo ritornare all'interno della schermata, cliccando due volte sulla riga relativa. Non sarà più possibile modificare i singoli campi ma nel caso vi siano state variazioni nei movimenti, siamo in grado di rigenerare il file telematico cliccando su Rigenera File Telematico:

17_rigenera

 
Informatica Aretusa