Intrastat - Elenchi Trimestrali

In questo tutorial vedremo come gestire le operazioni intracomunitarie a Periodicità Trimestrale con il programma di contabilità Prisma.

alt

Vai al videotutorial

Accedere alla schermata:

Moduli > Operazioni intracomunitarie > Azienda Dati Intrastat

Selezionare quindi, Periodicità Trimestrale, sia per gli acquisti che per le cessioni.

2_aziendadatiintrastat

Inseriamo i movimenti di emissione o ricevuta fattura intracomunitaria:

Movimenti > Gestione prima nota > Aggiungi movimento

3_emissione

 

Utilizziamo come causale la sigla EI per l'emissione di fatture intracomunitarie.

Nel codice cliente è importante selezionare un cliente con partita IVA estera.

Cliccando su OK si aprirà la schermata specifica per l'Operazione Intrastat:

4_tipoinvio

Qui sarà necessario scegliere il tipo di invio tra Beni e Servizi. Nel nostro esempio scegliamo Beni:

5_beni

Come si vede nella figura precedente,la schermata è suddivisa in due porzioni, la seconda porzione, Dati per invio beni mensile, si attiva solo quando la gestione della periodicità è mensile.

Al termine della compilazione, clicchiamo su OK.

Inseriamo ora una ricevuta fattura intracomunitaria (sigla causale RI):

6_ricevuta

 

Scegliamo come tipo d'invio, Servizi e compiliamo i campi richiesti:

7_ricevuta

 

Completata la compilazione del modulo, clicchiamo su OK.

Elenchi

Ultimati gli inserimenti di prima nota, sarà possibile generare gli elenchi Intrastat.

Seguiamo il percorso:

Moduli > Operazioni Intracomunitarie > Elenchi intrastat

8_menu_elenchi

 

Per la preparazione dell'invio telematico è necessario generare due distinti elenchi, uno per gli Acquisti e uno per le Cessioni.

Nella creazione dell'elenco sarà importante scegliere il periodo (trimestre) nel quale sono state effettuate le operazioni intrastat. Nel caso in cui in precedenza abbiamo eseguito la compilazione di un elenco, e nel frattempo abbiamo aggiunto nuovi movimenti intracomunitari,  sarà necessario generare un nuovo elenco, oppure eliminare l'elenco già esistente e rigenerarlo.

Seguono due schermate che mostrano la creazione dei due elenchi per gli Acquisti e per le Cessioni:

9_elenco_acquisti

10_elenco_cessioni

Gli elenchi sono pronti per la generazione del file per l'invio telematico:

11_elenchi 

 
Informatica Aretusa