Iva di cassa - Incassi e Pagamenti PDF  | Stampa |  E-mail

Gli incassi delle fatture con iva di cassa sospesa dovranno essere inseriti con una causale con modalità di trattamento Incasso / Regolazione iva di cassa; i pagamenti con una causale con modalità di trattamento Pagamento / Regolazione iva di cassa.

Vai al videotutorial su come registrare un incasso e un pagamento con iva sospesa di cassa

alt

1. Incasso fattura con iva di cassa sospesa

Per registrare un movimento di incasso di una fattura con iva di cassa sospesa utilizzeremo una causale con modalità di trattamento Incasso/Regolazione iva di cassa; nel nostro piano dei conti dimostrativo trovate la causale IFS.

01_movimento

Alla conferma della causale si apre una finestra con l'elenco delle fatture emesse con iva di cassa sospesa.

02_partite-aperte

 

Selezionare la fattura desiderata e confermare.

03_incasso

Come si osserva, il movimento di incasso non è più un normale movimento di contabilità generale dare/avere, ma un movimento molto simile alla fattura emessa. Infatti, contiene tutte le informazioni dell'imponibile e dell'iva, perchè tali informazioni dovranno confluire nella liquidazione iva del periodo. Il movimento, inoltre, verrà stampato nel registro iva di competenza.

Il codice del conto delle righe iva, ovviamente, non è più il conto economico del ricavo ma il conto patrimoniale della cassa o della banca.

Alla conferma del movimento, la fattura viene virtualmente trasferita dall'elenco delle fatture con iva di cassa sospesa all'elenco delle fatture incassate.

Nel caso di incasso parziale, è necessario modificare manualmente gli importi.

04_elencomovimenti

Per confrontare l'emissione di una fattura normale e di una con iva sospesa, abbiamo aggiunto un movimento di emissione fattura normale.

Per la stampa del registro delle fatture emesse, operiamo come segue:

  • Stampe > Registri iva

05_registriiva

06_stamparegistro-em

Come si vede dall'esempio, i dati del trattamento con iva di cassa sospesa vengono indicati con un carattere grigio e tra parentesi.

 

1. Pagamento fattura con iva di cassa sospesa

Per registrare un movimento di pagamento di  una fattura con iva sospesa utilizzare una causale con modalità di trattamento Pagamento / Regolazione iva di cassa; nel nostro piano dei conti dimostrativo esiste la causale con codice PFS.

07_movimento_p

08_partite-aperte

Le operazioni sono, opportunamente ribaltate, simili a quelle delle fatture emesse:

09_movimento

Nel caso di pagamento parziale, è necessario modificare manualmente gli importi.

10_elencomovimenti

Visualizziamo ora il registro iva per le fatture ricevute:

11_registriivia-ricevute

12_registro-fat-ric

 

Eseguiamo la liquidazione del periodo per il trimestre corrispondente:

13_liq-del-periodo

NOTA IMPORTANTE 

E' possibile inserire movimenti di incasso o di pagamento di fatture con iva sospesa, anche senza avere registrato precedentemente la fattura originale. Ciò dovrebbe essere evitato, ma può essere utile in alcuni casi, per esempio:

  • Si è iniziato ad utilizzare il programma da un certo periodo, e la fattura era di un periodo precedente;
  • Si è incassato o pagato precedentemente un importo parziale; le rate successive alla prima dovranno essere inserite manualmente, utilizzando sempre le causali specifiche, digitando manualmente i valori.

 

 

 
Informatica Aretusa