Edilizia - Lavoratori edili | Stampa |

scarica_programma lyraxp

In questo tutorial vedremo come inserire i lavoratori in un cantiere di lavoro. Bisogna tenere presente che, anche se l'azienda è un'Azienda edile (presenza di Casse edili e Cantieri), un lavoratore viene considerato Lavoratore edile solo quando è assegnato ad un Cantiere.

 

1 Inserimento lavoratori edili

Nel tutorial precedente abbiamo visto come creare un'azienda edile, ora dovremo indicare i dipendenti che devono essere considerati lavoratori edili. I lavoratori edili vengono gestiti da Lyra sotto il menu Modifica così come si vede dall'immagine seguente:

08_menulavoratori

 

Clicchiamo quindi su Lavoratori edili:

09_lavoratoriedili

 

La schermata appare vuota in quanto non è stato ancora inserito alcun dipendente.

Clicchiamo su Aggiungi Lavoratore:

10_lavoratoreagg

 

Compiliamo il modulo aggiungendo tutte le informazioni necessarie. Lyra vi aiuterà in alcuni campi con il tasto funzione F4, premendo il qualesarà facile selezionare il valore desiderato. Premendo F4 nel campo Lavoratore, verrà richiamato l'elenco dei dipendenti disponibili da considerare lavoratore edile.

Nota: Tenere presente che i lavoratori edili dovranno essere associati ad un cantiere, che, a sua volta, sarà associato ad una cassa edile. I dipendenti di un'azienda edile non associati ad un cantiere non saranno considerati lavoratori edili e, conseguentemente, ad essi il programma non applicherà le maggiorazioni cassa edile.

Clicchiamo su OK.

11_lavoratori

la lista conterrà i nominativi dei lavoratori edili.

2 Associare il lavoratore al cantiere

A questo punto occorre associare il lavoratore ad un cantiere (ne abbiamo creato uno nel precedente tutorial).

Seguiamo questo percorso:

  • Modifica > Azienda > Edilizia > Cantieri

12_cantieri
 
 
Apparirà qui il cantiere precedentemente creato; clicchiamo due volte sulla voce selezionata per entrare nei dettagli del cantiere, poi chicchiamo su Lavoratori collegati così come evidenziato:
 
13_cantiere
 
 
14_lavoratoricollegati
 
La schermata appare vuota poichè non vi sono ancora lavoratori edili associati al cantiere, clicchiamo quindi su Aggiungi:
 
15_aggiungi
 
 
Appariranno qui i tre dipendenti dell'azienda edile che possiamo selezionare (uno alla volta) per aggiungerli al cantiere. Completata l'operazione saremo pronti per preparare il cedolino paga.
 
16_lavoratori_collegati
 
 
 
Informatica Aretusa