Risconti - Movimenti | Stampa |

Vai al videotutorial sulla Generazione dei Risconti

La gestione dei risconti, attivi o passivi, si articola nelle seguenti fasi:

  • In corso d'anno: immissione di un movimento con costo o ricavo di parziale competenza dell'esercizio successivo;
  • A fine anno: con la chiusura dei conti, automaticamente, verranno generati i movimenti di storno dei costi o dei ricavi;
  • A inizio anno successivo: con l'apertura dei conti, automaticamente verrano generati i movimenti di costo o ricavo di competenza dell'esercizio;
In questo tutorial:

Generazione risconto

Per generare un risconto, basta semplicemente inserire un movimento di prima nota utilizzando una causale che richiede i dati del risconto. Vediamo come fare:

Movimenti > Gestione prima nota > Aggiungi movimenti

4_primanota

Come si vede dalla schermata soprastante nel campo della Sigla causale abbiamo specificato R9 che, come abbiamo visto nel precedente tutorali di configurazione, è una causale creata per generare un risconto di una ricevuta fattura.

Compilati tutti i campi, dopo aver cliccato OK, appare la seguente schermata:

5_risconto

Qui ci verrà chiesto di specificare i dati del risconto. Prisma riempirà in automatico tutti i campi ad eccezione del campo Periodo di competenza in cui andremo ad inserire le due date di inizio e fine del periodo di competenza.

6_risconto2

Appena riempiti i campi delle date di inizio e fine periodo, il programma calcolerà in automatico l'importo del risconto, in proporzione ai giorni di competenza dei diversi periodi.

Queste informazioni saranno utilizzate in fase di chiusura del bilancio, quando verrano generati, automaticamente, prima i movimenti di risconto e infine quelli di chiusura effettiva di tutti i conti di bilancio.

Stampa elenco riscontri

Prisma permette un'utile stampa dell'elenco risconti.

Per ottenere la stampa seguiamo questo percorso:

Movimenti > Gestioni particolari > Risconti

7_stamparisconti

Clicchiamo su Elenco risconti sotto la voce Stampa così come evidenziato nel menu a sinistra:

8_stampaelenco

 
Informatica Aretusa