Libro unico del lavoro - Sigle Presenze | Stampa |

scarica_programma lyraxp

Questo tutorial tratta le tabelle delle sigle presenza che permettono di identificare le giornate nel Libro Unico del Lavoro.

Tali sigle permettono, inoltre, di generare automaticamente il corpo del cedolino.

Ciccando sul menu Tabelle, in fondo alla lista appariranno le seguenti voci:

Sigle Presenze Menu
 

Sigle presenze libro unico

Questa tabella raccoglie le sigle che sono utilizzate nella stampa del cedolino.
Tenere presente che, in fase di inserimento delle presenze, non viene utilizzata questa tabella ma la tabella dettagliata Sigle Presenze descritta più avanti.
Questa distinzione tra le sigle presenze utilizzate dall'operatore durante l'inserimento e le sigle presenze esposte sul foglio paga, permette di predisporre sigle molto dettagliate in fase di inserimento, per poi esporre sul Libro Unico del Lavoro una sigla che può accorpare più sigle presenza.
Vediamo in dettaglio:
  • Tabelle > Sigle presenze libro unico

 

02_siglelibrounico

 
Proviamo ad aggiungere una sigla cliccando su Aggiungi Sigla:
 
03_siglelibrounicoaggiungi
 
La sigla identificherà la tipologia di presenza e verrà evidenziata nel cedolino; nella leggenda, in calce al cedolino, verrà riportata la descrizione.
 

Sigle Presenze Calendario

Questa tabella viene utilizzata in fase di inserimento delle presenze giornaliere, e permette di identificare il tipo di presenza di un lavoratore in una giornata lavorativa. La copia di valutazione del programma contiene due tabelle (Sigle presenze libro unico e Sigle presenze calendario) precaricate.
  • Tabelle > Sigle presenze calendario

 
Sigle Presenze Calendario
 
 
Vediamo in dettaglio una scheda di una voce per effettuare il confronto con la tabella precedente relativa alle Sigle presenze libro unico.
Clicchiamo due volte sulla sigla P, che, nel nostro esempio, indica la presenza del dipendente; apparirà la seguente schermata:
 
Sigle Presenze Calendario
 

Come si osserva, oltre all'inserimento della Sigla e della Descrizione (che è la descrizione non ufficiale), dovremo associare questa voce ad una sigla della tabella delle Sigle presenze su Libro Unico perchè sarà questa la Sigla Ufficiale che verrà stampata nel Libro Unico.

E' bene, inoltre, focalizzare l'attenzione sulla seconda parte della scheda: Parametri per Elaborazione Cedolino e Uniemens:

Le opzioni Ore Lavorate e Ore non lavorate saranno, infatti, traferite direttamente nel file telematico UniEmens e indicano se nel giorno c'è stata presenza del lavoratore; mentre, l'opzione Voce retributiva associata, collega questa tipologia ad una voce retributiva del cedolino paga e permette di compilare automaticamente il corpo del cedolino.

 
 
 
Informatica Aretusa