Centri di Costo - Movimenti

Se abbiamo attivato l'opzione Centri di Costo, la registrazione di un Movimento di prima nota si presenterà come segue.

Andiamo in Movimenti > Gestione prima nota ed aggiungiamo un movimento:

05_aggiungimovimento

Supponiamo di voler registrare un movimento di ricevuta fattura; compiliamo la schermata come segue:

06_ricevutafattura

Alla conferma si apre una nuova finestra che permette di associare l'imponibile (o gli imponibili) al centro di costo opportuno:

07_richiestacentridicosto

Se premiamo il tasto funzione F4 sul campo Codice, ci apparirà l'elenco dei Centri di Costo (nel nostro esempio la lista è vuota):

08_centridicosto

 Normalmente i centri di costo dovrebbero già essere stati caricati precedentemente. Nell'esempio, dimostriamo che si può aggiungere un centro di costo "al volo". Clicchiamo su Aggiungi Centro di Costo:

09_aggiungicentridicosto

Il Centro di Costo denominato Costi generali, apparirà nell'elenco e automaticamente e sarà associato ai 1000 euro della ricevuta fattura:

10_dettaglicentridicosto

Il movimento sarà così associato al Centro di Costo appena creato: Costi generali.

Eseguiamo un secondo esempio con emissione di fattura, dopo aver creato altri due centri di costo da associare:

12_centridicosto

Compiliamo la schermata di emissione fattura come segue:

11_emessafattura

Alla conferma, il programma ci chiederà di nuovo di specificare il Centro di Costo:

13_ripartizionecosto

In questo caso nella prima riga anzicchè confermare i 3000 euro dell'intera fattura, abbiamo scritto 2000 euro; conseguentemente il programma aggiunge in automatico una seconda riga dove andremo a specificare un altro Centro di Costo per i 1000 euro residui.

 
Informatica Aretusa