Prisma - Contabilità
Scarica il programma adesso    Scarica adesso la VERSIONE DIMOSTRATIVA 

 

Se hai valutato positivamente il programma e hai deciso di acquistarlo, compila e invia il modulo di

Richiedi la Licenza d'Uso

Riceverai in tempi brevissimi il codice di attivazione.

 

Consulta le Mini Guide

Articoli Correlati

Flusso Operativo per le Agenzie Viaggio

Programma di Contabilità Prisma - Come gestire un'azienda in regime iva base da base (art.74-ter).

Operare come segue, distinguendo tra:

  • Operazioni di prima volta
  • Operazioni correnti

Operazioni di prima volta

Queste operazioni preparano il contesto che permette al programma di elaborare correttamente gli importi iva base da base.

Verificare, anzitutto, se disponiamo di un'area contabile predisposta per le agenzie di viaggio; le verifiche riguardano:

  • la presenza dei conti da utilizzare per i corrispettivi e per i costi riferiti all'agenzia di viaggio;
  • la configurazione dei codici di conto dell'area contabile;
  • la presenza di causali contabili che facilitino l'inserimento delle registrazioni.

In ultimo, aggiungere (o modificare), nella scheda dell'attività dell'azienda, l'attività con l'opzione dello speciale regime per le agenzie di viaggio.

Operazioni correnti

 Una volta creato l'ambiente corretto, si può procedere all'inserimento delle registrazioni dei costi e dei corrispettivi.

In realtà non ci sono differenze operative nell'inserimento delle operazioni: il programma riconosce le operazioni da far confluire nei calcoli iva base da base, semplicemente perchè utilizziamo i conti che abbiamo acceso ai costi e ai corrispettivi relativi all'attività di agenzia viaggio.

Anche se possiamo utilizzare una normale causale generica, consigliamo di utilizzare almeno due causali preparate ad hoc, una per i costi e una per i corrispettivi, in modo che già, in automatico, vengano suggeriti i conti  Dare o Avere che abbiamo memorizzato nella configurazione dell'area contabile. Ricordiamo che gli importi dei movimenti confluiscono automaticamente nel calcolo dell'iva con il metodo Base da Base, solo se si utilizzano i conti corretti.

In qualsiasi momento possiamo eseguire la voce di menù Stampe -> Agenzie di Viaggio, per visualizzare o stampare il prospetto riepilogativo con il calcolo dell'eventuale importo iva a debito o del credito di costo da riportare ai periodi successivi.

Operazioni periodiche

A fine periodo iva le operazioni da eseguire sono le solite:

  • Stampa della Liquidazione iva (l'eventuale importo iva di questo regime viene indicato separatamente dagli altri importi iva, con l'indicazione Agenzia Viaggio dopo l'aliquota iva).
  • Registrazione del movimento di chiusura iva per il giroconto dei conti iva c/Vendite e iva c/Acquisti a iva c/Erario; in presenza di iva scorporata con il metodo base da base, tale importo iva viene girocontato dal conto Corrispettivi UE e/o dal conto Corrispettivi Misti, in proporzione alla loro concorrenza alla base imponibile lorda.
  • Preparazione del modello di versamento F24: l'importo iva da versare è comprensivo dell'importo di cui sopra.

Operazioni di fine anno

Il programma provvede a inviare i dati a:

  • Comunicazione annuale dati iva
  • Dichiarazione annuale iva
 

Ti può interessare anche:

Informatica Aretusa