Lyra - Gestione Stipendi
Bonus Famiglia - Tutorial | Stampa |

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ARTICOLO OBSOLETO

Per il 2009 il governo ha previsto un bonus straordinario a favore dei nuclei familiari a basso reddito.
Il bonus, che viene attribuito ad un solo componente del nucleo familiare, non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini previdenziali né per il rilascio della carta acquisti.

Questo tutorial di Lyra XP guida l'utente alla creazione di una Voce retributiva da utilizzare per erogare il Bonus nella busta paga.

Per ulteriori informazioni sulla norma, consultate l'appendice a questo tutorial cliccando QUI.

1 Controllo della voce retributiva

La prima operazione da eseguire è verificare la presenza della voce retributiva che gestisca il bonus famiglia; il programma Lyra XP fornisce una voce d'esempio, che si può richiamare come segue:

Tabelle --> Voci retributive

01_menutabelle

02_vociretribuite

Nel caso in cui la voce relativa al bonus famiglia non esista, possiamo consultare le voci d'esempio cliccando sul link a sinistra nel gruppo Informazioni (scritta evidenziata in rosso nella figura precedente); apparirà la seguente schermata:

03_vociretribuiteesempio

Evidenziamo la voce BF e clicchiamo su Seleziona; in questo modo la voce d'esempio sarà caricata nella tabella delle voci retributive utilizzabili dall'utente.

2 Nel cedolino

Andiamo ora a preparare il cedolino inserendo il bonus famiglia.

Aprendo la maschera di gestione del cedolino nel campo Voce scriviamo BF e poi premiamo invio:

04_cedolino

 

Dopo aver dato Invio, si aprirà una seconda piccola maschera nella quale ci verrà chiesto di specificare la tipologia del bonus sulla base dei requisiti del dipendente:

05_bonusfamiglia

 

Scelta la voce sulla base del numero di componenti e il limite di reddito, sul cedolino verrà riportato l'esatto importo del bonus:

06_cedolinobonus

 

Appendice: Bonus famiglia

(Dal sito Agenzia delle Entrate)
Il bonus, il cui ammontare può variare da 200 fino a 1.000 euro in considerazione sia del reddito sia dei componenti del nucleo familiare, può essere richiesto dai cittadini residenti, lavoratori e pensionati, incluse persone non autosufficienti, che facciano parte di una famiglia qualificata come a basso reddito.
Le scadenze per richiedere l'agevolazione dipendono dall'anno d'imposta che viene preso come riferimento per la verifica dei requisiti previsti dalla norma per il riconoscimento del bonus. A questo riguardo, ci sono due alternative:

  • chi sceglie come anno di riferimento il 2007 deve presentare la richiesta al datore di lavoro o all'ente pensionistico entro il 28 febbraio 2009, utilizzando il modello "sostituto" predisposto per la richiesta del bonus al sostituto d'imposta o agli enti pensionistici. Nel caso in cui il beneficio non è erogato dai sostituti d'imposta, la domanda potrà essere invece inviata, in via telematica, all'Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile 2009, utilizzando il modello denominato "agenzia".
  • coloro che , invece, scelgono il 2008, devono presentare la richiesta al datore di lavoro o all'ente pensionistico entro il 31 marzo 2009. In tutti casi in cui il beneficio non è erogato dai sostituti d'imposta, la richiesta può essere presentata, sempre in via telematica, all'Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno 2009.

Presentazione richiesta al datore di lavoro o ente pensionistico

Modello sostituto - pdf (aggiornato con le modifiche apportate dal Provvedimento del 12/02/2009)
Istruzioni per la compilazione

 

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