Gestione Pratiche Clienti | Stampa |

Questa funzione permette di tenere una scheda relativa ad una pratica.
In ogni singola pratica possiamo inserire, anche in tempi diversi, tutte le attività svolte, in modo da avere facilmente contezza dei costi sostenuti e degli emolumenti da richiedere successivamente.
A chiusura pratica, possiamo trasferire le informazioni nella scheda Addebiti a Cliente.

Avviamo la voce di menu Gestione -> Pratiche Clienti.

Fatturiamo Servizi e Prestazioni

Nella successiva finestra, che elenca le pratiche precedentemente inserite, clicchiamo su Aggiungi Pratica Cliente.

Fatturiamo Servizi e Prestazioni

Si apre la prima scheda della singola pratica. Inseriamo il codice del cliente, o, se non lo ricordiamo, selezioniamolo eseguendo una ricerca con il tasto funzione F4.

Fatturiamo Servizi e Prestazioni

Inseriamo le informazioni richieste. Gli importi nella parte inferiore sono totalizzatori automatici di importi presenti nella scheda delle attività.

Fatturiamo Servizi e Prestazioni

Abbiamo aperto una pratica. Se desideriamo inserire attività, clicchiamo a sinistra su Gestione Attività, e poi su Aggiungi.

Fatturiamo Servizi e Prestazioni

Descriviamo l'attività con l'eventuale importo. Se vogliamo che questa riga venga successivamente inserita tra gli addebiti e, quindi, nella successiva fattura, barriamo la casella corrispondente.

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La terza scheda ci permette di inserire documentazione digitale. Clicchiamo a sinistra su Documenti Allegati.

La parte superiore elenca gli eventuali allegati precedentemente inseriti. Clicchiamo su Aggiungi.

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Inseriamo i riferimenti al file che vogliamo allegare, selezionando il file con il tasto Sfoglia.

Fatturiamo Servizi e Prestazioni

Possiamo allegare qualsiasi tipo di file, PDF, DOC, etc.. Gli allegati ad una pratica sono visibili anche nella scheda generale del cliente.

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