La Gestione degli Addebiti ai Clienti | Stampa |

Un addebito è un importo che non vogliamo fatturare immediatamente, ma teniamo 'congelato' fino all'emissione di una fattura al cliente interessato.

Il programma FatturiAmo permette di gestire in modo semplice ed efficiente tutte le attività svolte o le spese sostenute per conto del cliente, con relativi addebiti.

L'utente può memorizzare la descrizione della prestazione ed il relativo importo.

Gli addebiti possono essere inseriti:

  • manualmente, dalla voce di menù Rubrica Clienti;

  • manualmente dalla voce di menù Addebiti a Clienti;

  • manualmente, inserendo una riga nella scheda Gestione Attività, in Pratiche Clienti;

  • automaticamente, dalla voce di menù Generazione Automatica Addebiti, se l'utente ha pianificato prestazioni da fatturare periodicamente;

  • automaticamente, al momento della chiusura di una pratica cliente, se sono state inserite, in tale pratica, attività e costi da addebitare.

 

Quando si emette una fattura, manualmente o in automatico, gli addebiti vengono trasferiti nel corpo del nuovo documento, secondo modalità diverse:

  • se si emette manualmente una fattura immediata, appena selezionato il cliente, il programma avvisa se ci sono addebiti in sospeso e chiede se si desidera inserirli nella fattura;

  • in Fatturazione Importi Addebitati, gli addebiti transitano sempre nella fattura a meno che non sia barrata la casella “Blocca fatturazione” nell'anagrafica del cliente; ciò permette di continuare a memorizzare le prestazioni, tenendole 'congelate' fino al momento in cui si decide di fatturarle.