Paragrafi Base Standard

A differenza del passato, quando la nota integrativa era cartacea, e, generalmente la si predisponeva con un normale programma di testi, in unica sequenza, dall'inizio alla fine, adesso  i testi devono essere logicamenti separati, ognuno dei quali con uno specifico codice identificativo, secondo precise specifiche tenniche.

La Nota Integrativa, pertanto, è suddivisa in blocchi logici, ognuno dei quali prevede una Introduzione e un Commento finale.

Il programma è corredato di alcuni testi con lo scopo di suggerire parti generiche.

Per facilitare la redazione della nota integrativa, il programma prevede testi a tre livelli:

  • paragrafi base forniti dal programma
  • paragrafi base gestiti dall'utente
  • paragrafi della singola azienda 

Paragrafi base forniti dal programma

Sono testi che vengono inseriti durante l'installazione del programma ed eventualmente aggiornati con i normali aggiornamenti del programma.

Paragrafi Base Standard

I paragrafi base standard, in fase di prima installazione, vengono importati da quelli forniti dal programma; in seguito, non sono più aggiornati dal programma, ma diventano di esclusiva competenza dell'utente (che potrà, comunque, sempre reimportare il testo del programma).

Quando si crea una nuova azienda, i paragrafi base standard vengono duplicati nella nota integrativa dell'azienda; sarà poi possibile apportare ulteriori modifiche per adattare i testi alla specifica realtà dell'azienda.

E' consigliabile che l'utente consulti i testi e li modifichi o li integri prima di operare sulle note integrative delle aziende.

Per gestire i paragrafi base, eseguire la voce di menu Bilancio -> Paragrafi Base Standard.

Verrà visualizzata la seguente finestra:

Paragrafi standard nota integrativa xbrl 

Selezionare le righe per accedere al testo:

Paragrafi base

Inserire, modificare o integrare il testo suggerito e confermare.

Nei stesti è possibile inserire Macro, ovvero delle parole particolari che il programma provvederà a tradurre in fase di elaborazione del testo.

Nota:

Nel tempo i testi suggeriti dal programma possono essere modificati o arricchiti; cliccando sul link presente a sinistra nel menù Informazioni, si importa, se presente, l'ultima revisione del testo fornito con il programma (qualora il nuovo testo non sia accettato, premere annulla, invece di confermare con il tasto OK).

 
Informatica Aretusa